ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 08 luglio 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti per sabato 8 e domenica 9 luglio

La musica live con i Kraftwerk, Bresh e il Lilith Festival, Nervi in Festival, l'ecofesta sociale a Sciarborasca, le mostre d'arte e tanto altro

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: gli appuntamenti per sabato 8 e domenica 9 luglio

EVENTI

NERVI IN FESTIVAL 

Sabato 8 luglio

Tornano le serate di festa nelle strade di Nervi, con animazione, musica e spettacoli organizzati dal CIV Nervi 2005, un network di commercianti e piccoli imprenditori impegnati a promuovere il patrimonio storico e naturalistico della delegazione. Le iniziative rientrano in un protocollo di collaborazione, in occasione di tutte le manifestazioni che si svolgono a Nervi. 

Da giovedì 6 a sabato 8 luglio, appuntamento alle 18 con Musica nel Viale, una rassegna di concerti e incontri letterari in via alla Chiesa Plebana di Nervi. A cura dell’Accademia del Chiostro.

Sabato 8 è la volta di Tanghi nel Borgo con l’Orchestra d’archi dell’Accademia del Chiostro, diretta da Massimo Vivaldi. In caso di pioggia il concerto si sposterà all’Hotel Esperia (via Val Cismon 1). Info: 010 321777.

QUARTOPIANETA FESTIVAL

Fino all'8 luglio

Ha preso il via il 29 giugno la dodicesima edizione di QuartoPianeta Festival, nell'area dell'ex ospedale psichiatrico di Quarto, che quest’anno si confronterà con la figura di Don Lorenzo Milani, nel centenario dalla nascita.

Tra le attività previste trovare spazio la mostra collettiva che presenta un percorso visivo e sonoro ispirato alla figura e all’opera di Don Lorenzo Milani con scenografie, installazioni, fotografie, grafiche, sculture, murales, video e performance dal vivo e letture sceniche. 

sabato 8 luglio alle 21,00 con il concerto di Filippo Gambetta con Sergio Caputo e Fabio Vernizzi, una sorta di viaggio nella musica folk europea tra temi tradizionali da danza e composizioni originali eseguite con organetto, violino e pianoforte. Un concerto per chi ama ascoltare e danzare. 

NOTTI BIANCHE DI LIGURIA (ARCOLA)

Sabato 8 luglio

La bella stagione è pronta ad entrare nel vivo con le “Notti Bianche di Liguria”, la rassegna di dodici serate gratuite all’insegna di musica, teatro e cultura organizzata da Regione Liguria per animare tutto il territorio, da Levante a Ponente, dalla costa all’entroterra. Tre le scelte a disposizione nel “menù” di luglio, con attività ed eventi adatti a tutte le età e a tutti gli interessi: concerti organizzati con le radio del gruppo Mediaset, appuntamenti culturali pensati da Fondazione Treccani e uno spettacolo teatrale, omaggio a Wiliam Shakespeare, ideato dal Teatro della Tosse.

Protagonista di sabato 8 luglio, a partire dalle 20 ad Arcola, sarà “Shakespeare by night”, la pièce itinerante del Teatro della Tosse che darà voce a tanti personaggi shakespeariani, come Calibano, le streghe di Macbeth, Claudio e Puck, portando nei borghi e nei caruggi liguri tutto il fascino delle storie del Bardo. Ingresso ogni 20 minuti, per un massimo di 40 persone alla volta, dalle 20 fino alle 23.

ECOFESTA SOCIALE A SCIARBORASCA

Fino a domenica 9 luglio

Torna la grande festa estiva organizzata dai volontari della Croce d'Oro di Sciarborasca. Da giovedì 6 a domenica 9 luglio 2023 sulle alture di Cogoleto, a pochi minuti dal mare nella splendida cornice del Parco Naturale del Beigua, quattro giorni di gastronomiamusica dal vivo, cabaret e divertimento per grandi e piccoli.

Info: https://www.croceorosciarborasca.it/?fbclid=IwAR3PdeD-D15eWkm5TClIWjYd3thPQFS2hOrSoXPF42_kdgPGR652NmgJi8g

LA FRAGOLATA A BARGONE (CASARZA LIGURE)

Sabato 8 e domenica 9 luglio

Il circolo Acli Bargone in collaborazione con il Comune di Casarza Ligure organizza la 68°edizione della Fragolata, una tradizione amatissima, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. 

Stand gastronomici con piatti tipici locali, musica, degustazione fragole e tanto divertimento. Sabato 8 e domenica 9 luglio a Bargone, frazione di Casarza Ligure.

FESTA PATRONALE A SAN COSIMO DI STRUPPA

Fino al 9 luglio

Dal 6 al 9 luglio nella frazione collinare di San Cosimo di Struppa torna l'appuntamento con la festa patronale in onore di N.S. del Carmine, con un nutrito programma, tra celebrazioni religiose e momenti profani, tra convivialità, enogastronomia, musica e teatro e lotteria.  

Una festa che si rinnova da oltre quarant’anni e che vede stringersi attorno all’antica chiesa una piccola comunità che con tenacia vuole perpetuare memorie e tradizioni, impegnando generazioni diverse, che si incontrano e lavorano insieme in armonia e allegria, stringendosi attorno all’amato parroco Don Isidoro.  

Info:  Rettoria S. Cosimo di Struppa tel. 01080422

MUSICA E TEATRO

GOA-BOA FESTIVAL - KRAFTWERK IN CONCERTO

Sabato 8 luglio

L'appuntamento con la serata conclusiva di Goa-Boa Festival è per l’8 luglio con gli attesissimi Kraftwerk, che vanno a chiudere il fitto cartellone di concerti della 25esima edizione, capace ancora una volta di unire le nuove tendenze alla storia della musica.

Info e biglietti: www.goaboa.it 

LILITH - FESTIVAL DELLA MUSICA D'AUTRICE

Sabato 8 e domenica 9 luglio

Il Lilith Festival della Musica d’Autrice giunge alla XII edizione. Il programma è ricco e andrà in scena in diverse location della città di Genova, anche se il cuore della manifestazione sarà la quattro giorni dal 12 al 15 luglio a Villa Durazzo-Bombrini di Cornigliano. Dopo l’anteprima del 10 giugno a Torino presso il Magazzino Sul Po, si partirà con due serate a ingresso libero l’8 e il 9 luglio presso l’ex Caserma Gavoglio al Lagaccio, che daranno spazio ad alcune delle più interessanti nuove realtà musicali genovesi. Si parlerà anche di inclusione e diritti assieme a La Casa Nel Parco e ad Arcigay, collaboratorə delle due serate.

Sabato 8 luglio toccherà al flow di Samu L, rapper che presta talento e faccia per sensibilizzare sulle tematiche lgbtq+, e alle atmosfere elettroniche/indie pop di Emilya ndMe.

Domenica 9 luglio sarà la volta di Irene Manca, cantante e cantautrice indipendente genovese, e della band completamente al femminile - a dispetto del nome - Il Gentiluomo, che si muove in ambito alternative pop. In questa serata, prima dei concerti, alle 19, il pubblico potrà anche sperimentare un format terapeutico d’avanguardia, la Pausa Propriocettiva (PP), a cura di Qurami-Medicina Circolare, volto a costruire una rilassante atmosfera di ascolto e condivisione.

Info: https://www.facebook.com/lilithfestival

JAZZ IN THE CARUGGI

 Fino al 9 luglio

“Jazz in the Caruggi” torna per la sua seconda edizione, questa volta in piena estate, da martedì 4 a domenica 9 luglio. Confermata la formula, particolarmente apprezzata dal pubblico, che consiste nel portare i migliori interpreti della musica jazz della nostra città (e non solo) a suonare negli scorci più caratteristici del centro storico in eventi di libero accesso al pubblico, accompagnati dalle esibizioni di live painting del collettivo di artisti Pepita Ramone. Il tutto con il coinvolgimento di bar e ristoranti della città vecchia che proporranno i piatti della tradizione ed originali mocktail, gli aperitivi analcolici nati negli Stati Uniti e ormai sempre più diffusi anche in Italia, per una movida sana e consapevole. 

Sabato 8 luglioin piazza Negri, il duo di tastieristi Andrea Pozza e Alberto Gurrisi che insieme danno vita al progetto "200 Keys". Domenica 9 luglio in piazza dei Giustiniani, il Casati Quintet con Giampaolo Casati alla tromba, Stefano Mati al sax, Simone Sirello alla chitarra, Dino Cerruti al contrabbasso e Lorenzo Pescio alla batteria.

LIVE IN GENOVA FESTIVAL - BRESH IN CONCERTO

Da domenica 9 luglio

Da domenica 9 a venerdì 21 luglio 2023 tornano al Porto Antico di Genova i concerti del Live in Genova Festival, la rassegna organizzata da Duemilagrandieventi che ogni anno porta il meglio del panorama musicale contemporaneo nel capoluogo ligure.

I protagonisti della nuova edizione del Festival sono Bresh (domenica 9 e lunedì 10 luglio), Rosa Chemical e Myss Keta (venerdì 14 luglio), Tananai (sabato 15 luglio), Ernia (mercoledì 19 luglio) e Olly (venerdì 21 luglio 2023). I biglietti dei concerti, a esclusione della doppia data di Bresh ormai sold out, sono in vendita su www.ticketone.itwww.happyticket e alle casse la sera del concerto.

PREMIO BINDI (S. MARGHERITA LIGURE)

Sabato 8 e domenica 9 luglio

Il Premio Bindi 2023 torna a Santa Margherita Ligure: arrivato alla sua diciannovesima edizione con il contributo del Comune, della Regione Liguria, di NuovoImaie e Soundreef è diretto dal cantautore ligure Zibba e si svolge all'Anfiteatro Bindi, ai Giardini a mare. 

Sabato 8 luglio alle 21.30 si celebra la finale del concorso con gli 8 artisti selezionati da Zibba tra 401 partecipanti da tutta Italia: Irene Buselli, Calliope, Edoardo Chiesa, Andrea Leandro, Mae, Simone Maritano, Massiel, Tommy Scerd. A decretare il vincitore è la giuria composta dagli addetti ai lavori Massimo Cotto (autore/conduttore), Daniela Esposito (ufficio stampa), Antonio Laino (Soundreef), Lucia Marchiò (La Repubblica), Marco Mori (AudioCoop), Francesco Paracchini (rivista L’Isola che non c’era), Andrea Podestà (saggista), Massimo Poggini (giornalista/direttore Spettakolo.it), Marco Rettani (produttore e autore).

Conduce Massimo Cotto e sul palco c’è anche il giornalista e saggista Ferdinando Molteni che presenta il libro L’anello di Bindi: canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi, (Vololibero). 

Domenica 9 luglio alle 11.30 ai Giardini a mare (zona battelli) si apre La vetrina del disco, il grande contenitore sonoro dove i giovani talenti si esibiscono lasciando che la gente ascolti i loro lavori. Ospite, la cantautrice Cance, ideatrice del Lavagna Busking Festival, che presenta il suo nuovo disco come se fosse una busker, un’artista di strada. Conduce Enrico Deregibus. 

INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL

Sabato 8 e domenica 9 luglio

La IX edizione della rassegna “International music festival”, organizzata dalla Filarmonica sestrese prenderà il via giovedì 6 luglio. La rassegna porterà in città 800 musicisti provenienti da cinque diverse nazioni.
Nelle quattro giornate di festival – dal 6 al 9 luglio – infatti, si esibiranno bande statunitensi, sudafricane, svizzere, francesi e tedesche, oltre a quelle provieniti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Trentino-Alto Adige e del Lazio. A loro si uniranno anche cinque bande genovesi.

Sabato 8 luglio, a partire dalle 10, si terranno i concerti nel cortile maggiore di palazzo Ducale. Dalle 17.30, invece, partirà la sfilata che partendo dal Porto Antico, percorrerà il passaggio pedonale alla destra di palazzo san Giorgio, piazza Raibetta, via san Lorenzo, via cardinal Boetto, piazza De Ferrari, via XX settembre per finire all’incrocio tra via Brigata Liguria e via Fiume. B 

Dalle 20.30, in piazza Matteotti, si terranno i concerti di: City of Rome Pipe band, Filarmonica sestrese (21.15), Philadelphia Jazz Orchestra. 

Domenica 9  luglio, a partire dalle 10, le bande si esibiranno nel cortile maggiore di Palazzo Ducale. 

"È ASSURDO FORTE" - FORTE DI SANTA TECLA

Sabato 8 e domenica 9 luglio

 tornano gli appuntamenti della rassegna “Al Forte al Tramonto” con lo spettacolo itinerante “È assurdo forte” di Alberto Bergamini, portato in scena dalla compagnia teatrale organizzatrice della manifestazione I Conviviali. Lo spettacolo torna al Forte dopo il fortunato debutto della scorsa settimana, che ha aperto la V edizione della rassegna.
Lo spettacolo va in scena per tutto il fine settimana, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, per un totale di 4 rappresentazioni: la prima alle ore 18.30, la seconda alle ore 19.10, la terza alle ore 19.50 e l’ultima alle ore 20.30. Lo spettacolo replica il primo fine settimana di settembre, da venerdì 1 a domenica 3 settembre.

Info: www.iconviviali.it, iconviviali@gmail.com, +39 377 509 4754

RIDERE D'AGOSTO MA ANCHE PRIMA

Sabato 8 luglio

Tornano a Genova, tra Villa Imperiale e Porto Antico, gli appuntamenti del festival “Ridere d’agosto ma anche prima”, la rassegna estiva organizzata dal Teatro Garage, che quest’anno giunge alla trentatreesima edizione. La manifestazione quest’anno vede la collaborazione all’interno della programmazione teatrale dell’associazione culturale La Chascona, si avvale del patrocinio di Regione Liguria e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova-Municipio Bassa Val Bisagno.

Gli spettacoli in programma a Villa Imperiale, storica location del festival, proseguono con una novità all’interno del cartellone: l’opera lirica comica. Il debutto di questo genere all’interno di “Ridere d’agosto ma anche prima” è previsto per sabato 8 luglio alle ore 21.30 con l’opera di Giacomo Puccini “Gianni Schicchi”, proposta dalla compagnia Voz y Alma- l'Anima dell'Opera.

Info https://www.teatrogarage.it/spettacoli_tg/gianni-schicchi/ 

MOSTRE E MUSEI

LA GRANDE ONDA - L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CULTURA GIAPPONESE

Fino al 24 settembre

Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, chiuso da settembre 2021 per lavori di adeguamento strutturale e impiantistico – realizzati con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo - viene restituito al pubblico che ora potrà anche accedere alla grande terrazza recuperata, con vista straordinaria sul centro città e sul porto.

Venerdì 23 giugno, con apertura serale straordinaria dalle 20 alle 23 e a ingresso gratuito, il Chiossone accoglierà i visitatori con l’inaugurazione di "La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese", una mostra temporanea in occasione di The Grand Finale di Ocean Race. 

In mostra, oltre 60 stampe ukiyoe a tema acquatico della collezione Chiossone, tra cui i celebri paesaggi di Hokusai e Hiroshige, le scene di vita di città di Kunisada e Yoshitoshi e i soggetti fantastici di Kuniyoshi. In dialogo coi capolavori dei grandi maestri di periodo Edo (1603-1868), saranno esposte due opere di arte contemporanea dell’artista giapponese Oki Izumi che, confrontandosi con la collezione genovese, si è interrogata sui significati dell’acqua e vi ha donato forma nelle sue sculture in vetro.

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975

Fino al 27 agosto 

A Palazzo Ducale è stata prorogata la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1 novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

EUROPEAN ATTITUDE: IMMAGINI DALLA BELLE EPOQUE 

Fino al 21 settembre

Visitabile fino al 21 settembre, la mostra European Attitude. Immagini dalla Belle Époque: una selezione di un’ottantina di fotografie provenienti da una collezione privata ha inaugurato al Museo Raccolte Frugone di Nervi. Le immagini verranno esposte in due cicli successivi, e  propongono alcuni dei soggetti più rappresentativi delle Raccolte Frugone.

L'obiettivo della rassegna è quello di attestare come l'impiego del medium fotografico abbia favorito l'opera degli artisti, alimentando uno scambio reciproco di influenze tra le due tecniche. 

WISLAWA SZYMBORSKA. LA GIOIA DI SCRIVERE

Fino al 3 settembre

Cent’anni fa nasceva Wisława Szymborska, vera e propria rockstar della poesia, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. I suoi libri sono best seller. Genova, una città a cui è stata legata da amicizie e affinità, celebra il centenario con la mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, un titolo che si lega a una delle sue poesie più famose, sorridente come una dichiarazione d’amore per la vita e per le parole. Curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, si potrà visitare al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova (via Jacopo Ruffini 3) dal 16 giugno al 3 settembre 2023.

IN PRINCIPIO ERA IL MARE

Fino al 3 agosto 

Andrea Manzitti ha lasciato Genova da broker e torna da pittore. Un corpus delle sue opere, appositamente realizzate per il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni del Comune di Genova, sarà esposto dal 6 luglio al 3 agosto 2023 al Galata Museo del Mare nella mostra “In principio era il mare” curata da Elisabetta Longari e dedicata alla memoria di Giuseppe Pericu, sindaco di Genova dal 1997 al 2007. Il viaggio, le rotte e le mappe sono il cuore della ricerca artistica di Manzitti, che traccia percorsi immaginari e interiori in cui ognuno è invitato a perdersi per ritrovarsi. Le sue opere si presentano come reinterpretazione dei planisferi, dei portolani e delle carte geografiche tradizionali, spazi che grazie al gesto creativo si aprono all’esplorazione dell’ignoto. “Le strane mappe proposte da Manzitti – scrive nel testo critico Elisabetta Longari, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano – in cui il colore si stempera nel vuoto e le cui traiettorie appena accennate non segnano le linee più brevi, come le leggi geometriche e matematiche vorrebbero, indicano misteriose forme del transito”. 

Info: www.galatamuseodelmare.it 

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino al 24 settembre 2023

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI

Fino all'8 ottobre

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANNI BERENGO GARDIN (SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI)

Fino al 7 gennaio 

Dal 6 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS torna a ospitare presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), dopo dieci anni dall’ultima edizione, una mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso.

La mostra, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Dopo aver dedicato a Camogli, di cui è cittadino onorario, un progetto fotografico nel 2008, Gianni Berengo Gardin firma sulla costa ligure un nuovo reportage realizzato durante il periodo della pandemia: l’emergenza e la straordinarietà di quei mesi hanno permesso di ottenere immagini particolarmente suggestive, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione in una situazione di completo isolamento.

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium