Politica - 08 luglio 2023, 11:00

Ordinanza antialcol: si potrà consumare in strada fino alle 22

Sarebbe questo il correttivo studiato dal sindaco Marco Bucci che già ieri si era detto pronto a modificare il provvedimento preso dalla sua giunta

La soluzione alla contestata ordinanza antialcol potrebbe essere l'estensione alle 22 dell'orario entro il quale si potrà consumare alcol in strada.

Sarebbe questo il correttivo studiato dal sindaco Marco Bucci che già ieri si era detto pronto a modificare il provvedimento preso dalla sua giunta meno di una settimana fa, che vieta dalle 16 alle 8 del giorno successivo il consumo e la detenzione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori privi della chiusura originaria) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione a chiunque, in area pubblica e aperta al pubblico a eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate (dehors), con multe, per chi non rispetta le regole, che vanno da 100 a 500 euro.

Dalla firma, l'ordinanza è stata contestata da cittadini e comitati, dalle associazioni di categoria, dall'opposizione, ma anche dalla stessa maggioranza. I malumori della Lega espressi pubblicamente dal capogruppo in consiglio comunale Federico Bertorello hanno contribuito infatti al passo indietro di Bucci.

Nella modifica alla bozza sarebbe prevista anche l'estensione alle 22 dell'orario della vendita degli alcolici da asporto, fissato al momento alle 21. Inoltre, come già annunciato ieri dal sindaco Marco Bucci, sarà consentito consumare alcolici in spiaggia. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.