Nella fitta estate di appuntamenti dedicati alla musica live prende il via sabato 8 luglio la dodicesima edizione del Lilith - Festival della Musica d’Autrice, manifestazione da sempre attenta alle dedicate alle nuove realtà musicali genovesi, ma anche alla sensibilizzazione su tematiche da sempre care a chi organizza l’evento.
A raccontare il programma è una Cristina Nico, cantautrice, musicista e una delle anime del Lilith.
“Sarà un’edizione molto ricca, con varie location: quelle estive prevedono l’ex Caserma Gavoglio, al Lagaccio, e Villa Bombrini a Cornigliano. Si parte proprio questa sera, sabato 8 luglio, alla Casa nel Parco, il nuovo nome dell’ex Caserma, dove per due serate daremo spazio alle nuove proposte della scena locale genovese. Ci saranno Samu L ed Emily ndMe, mentre domani si esibiranno Il Gentiluomo e Irene Manca. Saranno due serate dedicate anche a temi che stanno a noi molto cari, ai diritti e ai progetti per il quartiere, insieme alle associazioni la Casa nel Parco e ad Arcigay Genova che è con noi nell’organizzazione di questa due giorni”.
Dopo l’estate ci saranno ancora appuntamenti, questa volta in pieno centro. Puoi anticiparci qualcosa?
“Ci saranno degli eventi al chiostro di Sant’Andrea, quindi torniamo nel cuore della città. Sono in programma il mio concerto e quello di Charlie, mentre a ottobre ci sarà la presentazione del nuovo disco di Sabrina Napoleone alla Claque. Ci sarà poi un evento speciale in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova: al teatro Modena saranno insieme Cristina Donà e l’antropologa Elena Dak che faranno uno spettacolo molto interessante che chiuderà tutta la kermesse del Lilith”.
Oltre a una rassegna musicale, il Lilith è anche uno spazio in cui si sviluppano e diffondono idee: c’è un messaggio particolare legato all’edizione 2023?
“Da un po’ di anni il nostro hashtag è ‘le donne ce le suonano’. Ovviamente è un riferimento ironico, ma anche un po’ amaro, alle discriminazioni e alle violenze di genere che purtroppo continuano a essere all’ordine del giorno.
Ci siamo però sempre fatte portavoce di tutte quelle che sono le istanze che chiedono una parità di trattamento, di diritti per le persone appartenenti a tutti i generi, e il nostro gioco è anche un po’ quello di lavorare tra i generi, anche musicali, perché è il festival della musica d’autrice.
Nel programma di quest’anno avremo infatti una proposta che spazia dal pop al rock, dalla musica strumentale all’elettronica, fino al jazz: un’apertura a 360 gradi, tenendo sempre fede alle nostre mission”.
Da donna e da musicista quanto è difficile per te inserirsi nel panorama musicale contemporaneo?
“È difficile, ma lo è anche per i nostri colleghi uomini. Resta sicuramente un problema di sottorappresentanza delle donne nel mondo della musica, come accade in tanti altri ambiti. È importante però far capire che c’è una scena attiva, che ci sono tante artiste, e ultimamente anche più musiciste, più produttrici, più organizzatrici.
A noi è sempre stato a cuore non solo quel che accade sul palco, ma anche quello che succede dietro il palco, e anche prima di salirci. Non ci è mai interessato creare delle riserve, perché non stiamo parlando di specie protette, ma vogliamo fare una piccola compensazione di quella rappresentanza che manca in altri cartelloni”.
LILITH FESTIVAL DELLA MUSICA D’AUTRICE - IL PROGRAMMA
LILITH FESTIVAL PER I DIRITTI@LA CASA NEL PARCO - In collaborazione con La Casa Nel Parco e Arcigay Genova
8 Luglio: Samu L + Emily ndMe - ore 19 - La Casa Nel Parco (ex Caserma Gavoglio)
9 Luglio: Il Gentiluomo + Irene Manca - ore 19 - La Casa Nel Parco (ex Caserma Gavoglio)
LILITH FESTIVAL DELLA MUSICA D'AUTRICE@VILLA BOMBRINI
(con mercatino "Artigianə in Villa") - In collaborazione con Società per Cornigliano
12 Luglio: Black Sea Dahu + Daniela Pes + Leyla El Abiri - ore 20 - Villa Bombrini
13 Luglio: Not Moving LTD + Eugenia Post Meridiem + Vea - ore 20 - Villa Bombrini
14 Luglio: Bansigu Big Band + Tina Omerzo - ore 20 - Villa Bombrini
15 Luglio: Bono/Burattini + I’m Not a Blonde + Negative 0 - ore 20 - Villa Bombrini
LILITH FESTIVAL MERMAIDS
7 Settembre: Cristina Nico - ore 20 - Chiostro di S. Andrea
14 Settembre: Charlie - ore 20 - Chiostro di S. Andrea
LILITH FESTIVAL IN TEATRO In collaborazione con Teatro Nazionale di Genova e Teatro della Tosse
5 Ottobre: Cristina Donà e Elena Dak (La Musa e l’Orizzonte) - Ore 20.30 - Teatro Gustavo Modena
14 Ottobre: Sabrina Napoleone - ore 21- La Claque
Le serate saranno presentate da Lisa Galantini, attrice e direttrice del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzari, e Andrea Podestà, scrittore e studioso della canzone d’autorə.