"Free luppols", è il nome della manifestazione organizzata per venerdì pomeriggio alle 18.30 in piazza De Ferrari contro la nuova ordinanza antialcol del Comune che impone il divieto dalle 16 alle 8 del giorno successivo di consumo e detenzione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori privi della chiusura originaria) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione a chiunque, in area pubblica e aperta al pubblico a eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate (dehors).
Già tante le critiche non solo dei cittadini, ma anche degli esercenti che bocciano il provvedimento.
"Porta la tua borraccia", si legge nella locandina. La manifestazione è organizzata da varie realtà tra cui Genova che Osa, Gen P, Comunità di San Benedetto al Porto, Supernova e Genowa.
"Il sindaco Bucci vuole una città in cui gli spazi pubblici sono legati al solo consumo commerciale. Per far fronte a fenomeni di disagio sociale le misure repressive e proibizioniste sono sempre sbagliate: figuriamoci se prevedono multe assurde di 500 euro. Bisogna prevede invece forme di ascolto, formazione e informazione" scrivono in una nota i rappresentanti di Gen P.