/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2023, 15:15

Lavori di manutenzione, chiude per almeno un anno la cremagliera Principe - Granarolo

L'inizio degli interventi per il parziale rifacimento è previsto nella primavera 2024

Lavori di manutenzione, chiude per almeno un anno la cremagliera Principe - Granarolo

Non solo metropolitana: tra le chiusure per lavori annunciate da AMT c’è anche la cremagliera che collega Principe alle alture di Granarolo. Costruita nel 1901, la ferrovia si sviluppa per 1.130 metri con un dislivello di 194 metri e pendenze massime del 21,4%. 

La cremagliera sarà chiusa per consentire lo svolgimento di lavori di manutenzione e parziale rifacimento per un periodo che sarà compreso tra i dodici e i diciotto mesi, durante i quali sarà previsto un servizio di bus navetta sostitutivo, come sta avvenendo in questi giorni per la metropolitana.  

I lavori, che costeranno 4 milioni di euro, interesseranno principalmente la parte bassa del percorso, quello che dal Miramare, sopra il ponte del Lagaccio, arriva fino a via Bari, passando per salita San Rocco. L’aggiudicazione dell’appalto dovrà avvenire entro fine dicembre 2023, per poi prendere il via entro la primavera 2024. Tra gli interventi in programma ci sono il consolidamento dei muri, la messa in sicurezza idrogeologica, la creazione di camminamenti di sicurezza laterali e gli interventi sulle canalette. 

A esprimere preoccupazione per la durata dei cantieri e per i conseguenti disagi che si verranno a creare per i residenti della zona, è il presidente del Municipio Centro Ovest Michele Colnaghi. In attesa di visionare il progetto definitivo, è già stata presentata richiesta per consentire agli abitanti di avere un piano alternativo valido e puntuale: i suggerimenti riguardano la creazione di una linea sostitutiva differente dall’attuale percorso della linea G1 che collega Granarolo con piazza Pestarino, che riesca ad agevolare i cittadini delle alture. 

Inoltre, l’occasione dell’avvio dei lavori ha fatto sì che venissero presentate richieste che da tempo sono manifestate dai residenti, quali il riposizionamento della pensilina sulla fermata di via Bari e la messa in esercizio della "piattaforma elevatrice" presente presso la Stazione Principe e mai entrata in funzione. 

Un’ulteriore richiesta è quella di potenziare il servizio della cremagliera a lavori ultimati: il Municipio vorrebbe ripristinare l’utilizzo di due carrozze, con servizio ogni 15 minuti da entrambe le stazioni, come già accadeva in passato. 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium