La consigliera comunale d’opposizione Cristina Lodi chiederà chiarezza alla giunta comunale sui contributi destinati a sostenere attività culturali in città, in particolare modo i festival cittadini.
Secondo l’avviso pubblico di sostegno a rassegne e festival presentato dal comune di Genova è previsto un contributo massimo di 20 mila euro a evento. Una cifra troppo bassa secondo la consigliera:
“Dopo che si trovano fondi e sponsorizzazioni per 15 milioni per Ocean Race è incomprensibile come festival e realtà così prestigiose anche a livello nazionale e soprattutto localmente fondamentali si vedano assegnati pochi fondi o ridotti, già scarsi o addirittura tagliati fuori - dice Lodi - Se ci sono tanti festival validi e importanti a Genova dobbiamo essere contenti! Ma allora andavano trovati più soldi e sponsor! Perché non è stato fatto? Vanno sostenuti tutti e di più”.
Secondo quanto sostenuto dalla consigliera d’opposizione non si tratterebbe dunque di una mancanza di fondi ma di una volontà politica che mira all’erosione progressiva dei fondi destinati a manifestazioni di questo tipo.
Sono 3 su 44 i festival che hanno ottenuto il massimo dei contributi (20 mila euro): “Dialoghi sulla rappresentazione - XVI edizione” organizzato da Teatro Pubblico Ligure, “Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro Circus Tales – Il circo che racconta” organizzato dall’associazione Sarabanda Impresa Sociale e “QuartoPianetaFestival 2023” di IMFI – Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli. La consigliera del Partito Democratico chiederà conto alla giunta:
“Chiederò subito spiegazioni e soprattutto chi è responsabile di questo scempio nonché le risorse totali. Tra l’altro nella graduatoria non c’è nessuna certezza pure dei contributi assegnati e stiamo parlando di importi da 20 mila euro (praticamente niente come al solito) a poche altre migliaia di euro.
A fronte di 15 milioni per Ocean Race ( a parte che sto aspettando l’elenco degli sponsor e andrò dal Prefetto) spero che già martedì arrivino risposte”.