Al via alla riqualificazione della Baia degli Angeli. La proprietà dell'area che si trova nei pressi della chiesa di Boccadasse ha presentato un'istanza per l'ottenimento di un'autorizzazione paesaggistica per interventi finalizzati alla complessiva riqualificazione della struttura.
A renderlo noto è l'assessore al demanio Mario Mascia che, rispondendo a un'interrogazione presentata dal consigliere comunale di Forza Italia Stefano Costa ha reso noti gli ultimi sviluppi sull'area.
“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni circa lo stato di degrado – ha spiegato Mascia - in cui versa quella bellissima parte finale del lungomare che è quello della Baia degli Angeli. Ci sono una sovrapposizione di diversi titoli giuridici, una proprietà privata, una proprietà comunale, un'area demaniale”.
“Per quanto riguarda la proprietà privata – continua l'assessore - abbiamo segnalato e fatto fare un sopralluogo per la veranda e i locali sottostanti l'area scoperta post servizio del piano terra. Gli uffici hanno avviato una verifica volta ad accertare la conformità alle diverse normative in materia. A maggio c'è stata una ingiunzione di Asl3 per la bonifica di detriti presumibilmente contenenti amianto e altri materiali di risulta derivanti incuria e abbandono della struttura.
Il 3 luglio il proprietario ha presentato un'istanza per l'ottenimento di un'autorizzazione paesaggistica per interventi finalizzati alla complessiva riqualificazione della struttura. Oggi è stato eseguito un nuovo sopralluogo all'interno della proprietà per verificare la conformità dello stato dei luoghi a quanto a suo tempo autorizzato in sanatoria. È stata verificata la sostanziale corrispondenza a eccezione dell'avvenuta esecuzione di una tamponatura in blocchetti delle tre arcate, che viene qualificata dal proprietario come opera provvisionale anche per motivi di difesa della proprietà visto nell'area del Comune ci sono accessi e stazionamenti indiscriminati di persone. Sarà mia cura convocare i soggetti interessati per concordare un percorso di riqualificazione e salvare dal degrado la Baia degli Angeli”.