Parcheggi e non piscina. Tramonta l'ipotesi dell'impianto natatorio e dell'annesso supermercato nell'area di Campostano a Nervi. Domani infatti il consiglio comunale sarà chiamato a votare una delibera di giunta che prevede l'adozione di aggiornamento al piano urbanistico comunale nell'area di Nervi compresa tra via Somma, via Campostano e via Franchini, dove nei mesi scorsi era stata data più che certa l'ipotesi di realizzazione di una piscina e un supermercato Basko.
“L’area in esame – si legge nella delibera - possiede le caratteristiche morfologiche e localizzative idonee alla realizzazione di nuovi servizi pubblici. […] Appare quindi opportuno confermarne la vocazione ad ospitare funzioni di interesse pubblico, così come già previsto dal precedente PUC, in particolare per la realizzazione di parcheggi pubblici, anche in considerazione della forte attrattività turistica e commerciale del municipio di Nervi”.
Attrattività turistica destinata ad aumentare anche in virtù del fatto che “il quartiere di Nervi ed il relativo Municipio di appartenenza saranno oggetto di iniziative di riqualificazione del tessuto urbano immediatamente adiacente alle aree in esame”.
La necessità di reperire nuovi posti auto attorno all'area di Campostano si evince, secondo quanto indicato in delibera, dal fatto che la zona si trova nelle immediate vicinanze del centro storico di Nervi “a circa 350 metri dalla passeggiata e a circa 500 metri dal Porticciolo e dal parco pubblico di Villa Serra – Groppallo, tutti siti molto frequentati, anche per i numerosi eventi culturali ed artistici che vi si svolgono nel corso dell’intero anno. Inoltre si evidenzia che l’area confina, su tre lati, con altrettante strade pubbliche, poste a diversi livelli altimetrici, risultando pertanto facilmente accessibile dalle diverse quote.
Preso in esame il territorio circostante si rileva complessivamente una dotazione di servizi pubblici non adeguata alle esigenze del quartiere, in particolare tale aspetto risulta maggiormente rilevante con riferimento alle dotazioni di parcheggi pubblici, necessari a garantire una buona accessibilità alle aree caratterizzate da un elevato interesse culturale, paesaggistico e turistico, ed alle attrezzature ludico sportive, per lo più localizzate in edifici esistenti dal carattere prettamente storico e scarsamente suscettibili di modifiche ed adeguamenti tecnici e funzionali.
Inoltre si rileva che il parcheggio Le Streghe di via D. Somma, dove sono disponibili a rotazione 97 posti auto e che, pertanto, costituisce la maggior dotazione di posti auto nel raggio di 500 metri dall’area in esame, risulta vincolato all’uso pubblico solamente sino al 2025. Pare, inoltre, opportuno rammentare che la Civica Amministrazione ha avviato diverse azioni volte alla riqualificazione ambientale del centro di Nervi, attraverso modifiche alla viabilità e limitazioni di accesso ai veicoli, privilegiando i percorsi pedonali, risulta pertanto necessario garantire una buona accessibilità al quartiere dalla viabilità principale a monte con la possibilità di sosta per i veicoli”.
Parcheggi quindi. E la piscina? Da tempo è attesa nel Municipio Levante e se tramonta la possibilità di realizzarla a Campostano occorrerà trovare un altro sito. Nelle scorse settimane era stato diffuso il render del progetto affidato allo studio Sibilla Associati sulla rigenerazione dell'ex tiro al volo di Quinto, con piscina annessa. Il progetto però è fermo da un anno e mezzo. Secondo lo studio di architettura, nell'area dovrebbero essere realizzati una piscina a sei corsie, una piscinetta per i bambini, un campo da padel, una palestra e spazi verdi. Lo stallo sta proprio nella piscina. Lo studio Sibilla ha progettato una piscina adatta al nuoto, mentre l'amministrazione comunale, com'è noto è alla ricerca di un'area a levante su cui costruire una piscina per la pallanuoto.