/ Cultura

Cultura | 03 luglio 2023, 11:49

Aumenta il lavoro, ma non il personale: sciopero dei tecnici del Teatro Nazionale (video)

Il presidio questa mattina all'Acquasola: "Non si sono volute ascoltare le rimostranze"

Aumenta il lavoro, ma non il personale: sciopero dei tecnici del Teatro Nazionale (video)

Aumenta il lavoro ma non il personale. Per questo il personale tecnico del Teatro Nazionale ha deciso di protestare con un presidio che si è tenuto all'Acquasola dove è allestito lo spettacolo 'As you li ke it' di William Shakespeare.

La turnistica applicata, - spiega il rappresentante Slc Cgil Fabio Allegretti - a fronte di un aumento esponenziale del lavoro non c'è stata la volontà di intervenire con delle assunzioni. Non si può pensare di rendere la vita sempre più difficile dal punto di vista lavorativo con una turnistica insostenibile per affrontare questa situazione. Crediamo sia necessario mettersi seriamente attorno a un tavolo per affrontare l'argomento anche perché 18 lavoratori su 18 sono contrari a questo tipo di turnistica, e questo non era mai successo. I modi per intervenire c'erano, non si sono volute ascoltare le rimostranze, quindi siamo costretti a fare questa iniziativa di sciopero. Con i lavoratori abbiamo deciso di non arrecare disagio al pubblico e quindi l'abbiamo fatta in una giornata al di fuori dalla programmazione, però la responsabilità non può essere solo dalla parte dei lavoratori.

Non si ricordano iniziative di sciopero di questi lavoratori, anzi visto che il direttore dice a mezzo stampa che è stupito dello sciopero, ricordo che il giorno della presentazione della stagione artistica i lavoratori erano in blocco dello straordinario e lui stesso li ha ringraziati per quello che stanno facendo e hanno fatto. Riteniamo ci siano margini per intervenire e che si possa lavorare in maniera diversa”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium