/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2023, 12:04

Metropolitana, primo giorno di servizio per i bus sostitutivi: "Corse ravvicinate, speriamo continuino così" (video)

Dispiegamento di forze per Amt che alle fermate ha disposto la presenza di informatori per aiutare i passeggeri nel primo giorno di chiusura della metro. Intanto, sembra che la riapertura possa essere anticipata alla seconda metà di agosto

Metropolitana, primo giorno di servizio per i bus sostitutivi: "Corse ravvicinate, speriamo continuino così" (video)

Sono partiti oggi i lavori per la sostituzione dei binari della metropolitana e, contemporaneamente, è iniziato il servizio dei bus sostitutivi che per i prossimi due mesi saranno in servizio sulla tratta coperta dalla metro, con qualche modifica alle fermate.

Le prime ore hanno visto un dispiegamento di forze da parte di Amt soprattutto per quanto riguarda la presenza di informatori alle fermate. 

Diversi non erano a conoscenza dello stop alle corse, nonostante se ne parli da mesi - racconta un dipendente in servizio alla fermata della Darsena - oggi siamo qui proprio per aiutare gli utenti e indirizzarli spiegando anche il perché della chiusura”.

Alle fermate i tempi d’attesa sembrano essere ridotti, massimo cinque minuti tra una NSM, Navetta Sostitutiva Metro, e l’altra.

L’auspicio è che il servizio rimanga efficiente anche nelle ore di punta: “Speriamo continuino a mantenere le corse così ravvicinate - spiega un utente appena sceso a De Ferrari - bisognerà vedere come andranno i prossimi giorni ma credo che il servizio possa essere ulteriormente potenziato, soprattutto se ce ne sarà bisogno”.

C’è anche chi si è affacciato alle scale delle stazioni metro, rendendosi conto solo dopo della chiusura: “Probabilmente me lo avevano detto ma l’ho dimenticato, speriamo che i bus sostitutivi circolino sempre con frequenza. Ci sarà da aspettare e vedere come andrà avanti”. 

Entusiasta dell’esperienza una signora partita da Certosa e arrivata in centro città in venti minuti: “Mi sono trovata benissimo, sono partita venti minuti fa da Certosa e sono già qua, quindi direi che è stata un’esperienza piacevole. Speriamo sia così anche a ritorno. Ero informata della chiusura, è scritto su tutti i giornali, in internet, è scritto da tutte le parti”.

Nonostante qualche ritardo dovuto alla minore velocità del traffico in superficie rispetto al trasporto sotterraneo, sembra che le prime ore di servizio sostitutivo stiano andando nella giusta direzione e in tanti auspicano che i lavori rispettino i tempi.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora, annunciando la chiusura, aveva detto: “Sono lavori che non potevano essere rimandati. Siamo fiduciosi che i disagi possano usare meno a lungo del previsto”.

E potrebbe effettivamente essere così. Da calendario, la riapertura della metro è fissata al 3 settembre, dunque due mesi esatti. Ma non è da escludere che la riapertura possa arrivare subito dopo Ferragosto.

Queste le fermate previste dalla linea Nsm: 

Direzione Pallavicini: via Fiume (capolinea linea 16), piazza De Ferrari Metro, via Gramsci Metro, via Alpini D’Italia, via Buozzi Metro, piazza Montano, via Canepari 1, piazza Pallavicini (capolinea in coda alla fermata linea 7).

Direzione via Fiume: piazza Pallavicini, via Jori 3, via Cantore 1, via Buozzi Metro, via Adua, via Gramsci Metro, piazza De Ferrari Metro, via Fiume. 

Non sono previste fermate in prossimità delle stazioni di Sarzano e San Giorgio. Gli orari sono consultabili sul sito di AMT. 

La prima corsa da Brignole (via Fiume) a Rivarolo (piazza Pallavicini) sarà alle 5 di mattina, con l’ultima corsa alle 23:48 nei giorni feriali; al sabato e nei festivi, invece, gli orari saranno dalle 6 alle 23:48. Inoltre, resterà comunque attiva la linea serale 9 che collega piazza Caricamento con Pontedecimo. 

In concomitanza con i lavori in metropolitana, dal 3 luglio fino al termine dell’intervento, la biglietteria AMT della stazione di Brignole non sarà operativa. Restano aperte tutte le altre biglietterie, con gli orari indicati sul sito.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium