/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2023, 07:20

Metropolitana, estate di disagi: da oggi stop alle corse per due mesi

Per consentire la sostituzione dei binari sarà chiusa l'intera tratta. Istituita la navetta Nsm che collegherà Brignole a Rivarolo

Metropolitana, estate di disagi: da oggi stop alle corse per due mesi

Inizia oggi, lunedì 3 luglio, la chiusura totale della metropolitana di Genova per consentire i lavori di sostituzione dei binari tra Brin e Dinegro, attivi da 33 anni, in entrambe le direzioni. Lo stop dovrebbe durare due mesi esatti: la riapertura è prevista per il prossimo 3 settembre.  

Per ovviare ai disagi che inevitabilmente toccheranno i genovesi, specialmente i residenti della Valpolcevera, AMT ha messo a punto un servizio navetta dedicato, la linea Nsm, Navetta Sostitutiva Metro, che effettuerà il percorso da Brignole a Rivarolo e ritorno con fermate ridotte e simili a quelle sotterranee. Il viaggio a bordo di tali bus sarà gratuito, come accadeva per la metropolitana, nelle fasce orarie dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. 

Queste le fermate previste dalla linea Nsm: 

Direzione Pallavicini: via Fiume (capolinea linea 16), piazza De Ferrari Metro, via Gramsci Metro, via Alpini D’Italia, via Buozzi Metro, piazza Montano, via Canepari 1, piazza Pallavicini (capolinea in coda alla fermata linea 7).

Direzione via Fiume: piazza Pallavicini, via Jori 3, via Cantore 1, via Buozzi Metro, via Adua, via Gramsci Metro, piazza De Ferrari Metro, via Fiume. 

Non sono previste fermate in prossimità delle stazioni di Sarzano e San Giorgio. Gli orari sono consultabili sul sito di AMT. 

La prima corsa da Brignole (via Fiume) a Rivarolo (piazza Pallavicini) sarà alle 5 di mattina, con l’ultima corsa alle 23:48 nei giorni feriali; al sabato e nei festivi, invece, gli orari saranno dalle 6 alle 23:48. Inoltre, resterà comunque attiva la linea serale 9 che collega piazza Caricamento con Pontedecimo. 

Le perplessità sollevate dai cittadini sono molte: se è vero che l’estate è il periodo in cui la città si svuota a causa delle vacanze estive, è anche vero che raggiungere il centro città su strada richiederà molto più tempo rispetto al viaggio in metropolitana, nonostante il numero ridotto di fermate.  

“Purtroppo sono lavori che non potevano essere rimandati. Siamo fiduciosi che i disagi possano durare meno a lungo del previsto”, aveva spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora all’annuncio della chiusura. 

In concomitanza con i lavori in metropolitana, dal 3 luglio fino al termine dell’intervento, la biglietteria AMT della stazione di Brignole non sarà operativa. Restano aperte tutte le altre biglietterie, con gli orari indicati sul sito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium