/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2023, 16:00

Lo spettacolo della partenza della Amerigo Vespucci e del volo delle Frecce Tricolori (Foto e Video)

La nave è partita per il giro del mondo: durerà 20 mesi e toccherà 31 porti. Per celebrarla anche l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Foto: Ufficio Stampa Ocean Race - Chiara Orsetti

Foto: Ufficio Stampa Ocean Race - Chiara Orsetti

L'Amerigo Vespucci è partita da Genova per il giro del mondo, un viaggio che durerà 20 mesi e che toccherà 31 porti e 28 paesi. 

A bordo ci sono 217 membri dell'equipaggio e 126 gli allievi, compreso un allievo ucraino. Per la Nave Vespucci anche il saluto delle Frecce Tricolori, che si sono esibite nel tradizionale e coinvolgente spettacolo che ha lasciato centinaia di genovesi e turisti con il naso all'insù. 

 

 

Folla di spettatori e curiosi in corso Aurelio Saffi, nei giardini di Villa Croce, in Corso Italia e ai Giardini Govi per assistere allo spettacolo in cielo e in mare, con momenti di entusiasmo e qualche applauso quando la Pattuglia Acrobatica Nazionale sembrava sfiorare le teste dei presenti. 

"Con questa nave partono la cultura, la storia, l'innozione, l'industria, l'enogastronomia, tutto quello che l'Italia evoca quando viene pronunciata nel mondo", ha commentato il ministro della Difesa Guido Crosetto, presente alla partenza dell'Amerigo Vespucci. 

Enrico Credendino, Capo di Stato maggiore della Marina, ha detto: "Il Vespucci si aggiunge da oggi alle 11 navi della Marina Militare che già operano fuori dal Mediterraneo, un record. Navigherà sotto l'insegna dell'Unesco e durante questa campagna tra i momenti clou sarà simbolo del giorno degli oceani nel 2004 quando farà tappa in Messico".

Qui sotto il video ufficiale dell'esibizione delle Frecce Tricolori. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium