Eventi - 01 luglio 2023, 07:00

Cosa fare a Genova e dintorni: gli appuntamenti per sabato 1 e domenica 2 luglio

Gli eventi conclusivi di The Ocean Race, il Palio Marinaro di San Pietro, il Festival dello Spazio di Busalla, i concerti di Goa-Boa Festival, la fiera di San Pietro a Pra' e tanto altro

EVENTI

THE OCEAN RACE - GRAND FINALE

Sabato 1 e domenica 2 luglio

Sarà sabato la giornata clou degli eventi del Grand Finale di The Ocean Race, con un intenso programma di eventi dalla mattina fino a tarda sera. Ad aprire la giornata, nell’Ocean Live Park del Waterfront di Levante, lo spettacolare lancio dei paracadutisti della Brigata Folgore dell’Esercito Italiano (dalle 10.21 alle 10.28) con il Tricolore e la Bandiera di The Ocean Race Genova The Grand Finale.  

A seguire, alle 10.45, le note della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense animeranno il Park e saluteranno gli equipaggi dei team, pronti a salpare per l’uscita lungo la costa genovese. Nel pomeriggio lo spettacolare incontro, nello specchio acqueo di corso Italia, delle barche di The Ocean Race con le regine del mare: il veliero della Marina Militare Amerigo Vespucci, che partirà per il giro del mondo, e la nave scuola Palinuro, entrambe a Genova in occasione del Grand Finale. Nel pomeriggio, alle 14.30, naso all’insù per il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” sull’Ocean Live Park. 

Sempre nella giornata di sabato avrà luogo "Sulla rotta del corallo", una traversata in barca a vela di circa 1000 miglia nautiche tra PegliTabarcaCalasetta e Carloforte, per rievocare l’antico tragitto che portò alcune centinaia di commercianti e pescatori pegliesi, nel 1541, sotto la guida della famiglia Lomellini, a colonizzare l’isola tunisina di Tabarca per la raccolta e la commercializzazione del corallo rosso

Domenica 2 luglio si svolgerà la terza edizione della corsa “Corriamo per le donne, le bambine e i bambini”, con partenza all’Ocean Live Park alle ore 10.30 e arrivo in Piazza Rossetti alle ore 12.30 passando da Boccadasse.

Alle ore 12 si svolgerà la Finale del Campionato Mondiale del Pesto (Palco Centrale - Tensostruttura)

Presenti: Roberto Panizza e i vincitori di tutte le tappe mondiali Alicante, Cape Town, Itajai, Newport, Aarhus e L’Aia.

Alle ore 18 prenderà il via la “Genova Dance Parade – Powered by Eni”, la parata dei carri dall’Ocean Live Park (piazzale Kennedy): 11 “discoteche itineranti” organizzate da Error 808, Mantra Club, Estoril Beach Club, Lyra, Non Benissimo, Wonderland, State of Sunset, Duplè, MRC, Caos by Diskotic, Palace Fest, che proporranno musica di ogni tipo, dalla tecno-underground, al reggaeton sul modello della “Street Parade” di Zurigo, la più grande “festa tecno” del mondo.

63° PALIO MARINARO DI SAN PIETRO

Domenica 2 luglio

Domenica 2 luglio, a partire dalle 15, ritorna l’appuntamento con il Palio Marinaro di San Pietro, dedicato agli amanti della tradizione genovese e degli sport del mare.

I protagonisti della rassegna remiera saranno i sette rioni genovesi di S.Ilario Capolungo (color Viola), Nervi (Arancio), Quinto (Celeste), Sturla-Vernazzola (Blu), Foce (Rosso/Blu), Sestri (Bianco/Nero) e Voltri (Verde). La formula di gara  vede i canottieri impegnati a bordo dei Gozzi (imbarcazioni in vetroresina di circa 6 metri e peso di 200 kg) sulla distanza di 1500 metri in mare con 6 giri di boa. Dopo la sfida in mare, con l’arrivo delle imbarcazioni sul bagnasciuga, la finale per i 6 equipaggi promossi dopo le batterie sarà caratterizzata anche dall’arrampicata sui castelli: il mozzo di ciascun rione dovrà raggiungerne la cima e fissare la propria bandiera. Vincerà il Palio il rione che, col proprio mozzo, riuscirà per primo nell’ impresa. Novità importante del 2023 è il ritorno della competizione a Piazzale Kennedy, sede della prima edizione svolta nel 1955.  

FESTIVAL DELLO SPAZIO (BUSALLA)

Fino al 2 luglio

Per la sua settima edizione, in programma a Busalla dal 29 giugno al 2 luglio prossimi, il Festival dello Spazio alza ancora di più l'asticella e si interroga sulla colonizzazione umana del cosmo. Tema di quest'anno sarà infatti "Abitare lo Spazio", declinato non solo dal punto di vista scientifico, ma anche della speculazione filosofica e teologica, del diritto, dell'antropologia e della psicologia: un approccio multidisciplinare reso possibile grazie alle molteplici chiavi di lettura che verranno offerte dai relatori di eccellenza chiamati a raccolta a Villa Borzino per un lungo weekend di conferenze, confronti e presentazioni.   

VISITA ALLA NAVE SCUOLA PALINURO

Fino al 2 luglio

La nave scuola Palinuro ormeggerà giovedì 22 giugno nel porto di Genova in occasione dell’arrivo della 14a edizione della regata The Ocean Race e rimarrà nel capoluogo ligure fino al 2 luglio.  

Durante il periodo di sosta la goletta della Marina Militare sarà aperta alle visite a favore della popolazione con i seguenti orari:  

Sabato 24 giugno: dalle 13.30 alle 19.00
Domenica 25 giugno: dalle 13.30 alle 17.00;
Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno: dalle 13.30 alle 19.00; Venerdì 30 giugno: dalle 10.00 alle 16.00. 

A bordo sono presenti gli studenti del corso “Virtus” della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia impegnati nella campagna estiva d’istruzione che rappresenta il loro “battesimo del mare”.

QUARTOPIANETA FESTIVAL

Fino all'8 luglio

Ha preso il via il 29 giugno la dodicesima edizione di QuartoPianeta Festival, nell'area dell'ex ospedale psichiatrico di Quarto, che quest’anno si confronterà con la figura di Don Lorenzo Milani, nel centenario dalla nascita.

Tra le attività previste trovare spazio la mostra collettiva che presenta un percorso visivo e sonoro ispirato alla figura e all’opera di Don Lorenzo Milani con scenografie, installazioni, fotografie, grafiche, sculture, murales, video e performance dal vivo e letture sceniche. 

La prima parte del Festival continua sabato 1° luglio con il concerto jazz degli Esperanto; venerdì 7 luglio con la proiezione del docufilm “Franco sartori - La città possibile”; e sabato 8 luglio con il concerto di Filippo Gambetta.

FIERA DI SAN PIETRO A PRA'

Domenica 2 luglio

Torna, domenica 2 luglio, alle 8 alle 24, a Pra’, la fiera di San Pietro, organizzata dall’assessorato al Commercio del Comune di Genova. L'area fieristica è di 5.000 metri quadri su piazza Sciesa e vie limitrofe. La fiera, che come da tradizione si svolge nella domenica successiva alla ricorrenza che festeggia il patrono di Pra’, San Pietro, ospiterà circa 80 banchi di merci varie e generi alimentari. 

MUSICA E TEATRO

GOA-BOA FESTIVAL

Fino all'8 luglio

Cinque decadi di musica dai Kraftwerk a Peter Hook, dai Baustelle ad Alice, passando per artisti come Venerus e BigMama.

Così Goa-Boa festeggia il 25esimo anniversario, regalando al pubblico un festival capace di unire le nuove tendenze alla storia della musica.

Ce n’è davvero per tutti i gusti nel cartellone della venticinquesima edizione che prenderà il via venerdì 30 giugno con i Nu Genea e si concluderà l’8 luglio con gli attesissimi Kraftwerk.

Info e biglietti: www.goaboa.it 

" DIALOGO CORALE" - PALAZZO TURSI 

Sabato 1 luglio

Grande attesa per il concerto che si terrà sabato 1 luglio alle ore 18.00 nel cortile interno di Palazzo Tursi, grazie al patrocinio del Comune di Genova, inserito all’interno delle Giornate dei Rolli: protagonisti i bambini e i ragazzi del Coro Amwaj di Betlemme ed Hebron, diretti da Mathilde Vittu e Michele Cantoni, a fianco dei cori dell’Accademia Vocale di Genova - realtà genovese ormai affermata in ambito corale sia nazionale che internazionale, che di questo progetto ha curato l’organizzazione e l’accoglienza genovese - diretti da Roberta Paraninfo. 

Il coro Amwaj ritroverà Roberta Paraninfo, con cui aveva collaborato in Palestina nel 2019, per intraprendere un variegato "Dialogo corale” in cui le musiche dei due paesi si alterneranno e si intrecceranno, per poi unirsi. Ciascuno dei due insiemi presenterà infatti la propria musica per poi farsi voce della cultura dell'altro e creare un grande coro italo-palestinese attorno a brani chiave del repertorio corale occidentale e arabo. Da Antonio Vivaldi a Marcel Khalife, questa serata offrirà al pubblico un affascinante viaggio musicale attraverso secoli e continenti: la Musica si conferma il canale più importante, forse l’unico, per comunicare davvero nel profondo, per unire nelle più vaste distanze, oltre ogni muro più alto.

NERVI MUSIC BALLET FESTIVAL 

Domenica 2 luglio 

Domenica 2 luglio si terrà lo spettacolo inaugurale: Soirée Rachmaninoff, omaggio a Sergej Rachmaninoff per i 150 anni dalla nascita. Beatrice Rana e Massimo Spada si alterneranno al pianoforte con alcuni dei più amati preludi e sonate del compositore russo, in dialogo con i ballerini in scena e con la violoncellista Ludovica Rana e l’interpretazione di alcune lettere di Rachmaninoff. In programma i balletti Trio sull’ Andantino, dalla Suite n.2 per 2 pianoforti, op.17 e Sonata sull’Andante della Sonata in sol minore op. 19, creati da Uwe Scholz e interpretati dai primi ballerini Rachele BuriassiEsnel Ramos e Oleksii PotiomkinIn prima assolutaAlla fine del mondo dei coreografi Sasha Riva e Simone Repele sulle Danze Sinfoniche, op. 45 per dieci danzatori tra i quali: Yumi Aizawa (già Grand Théâtre de Genève), Parvaneh Scharafali (già Nederlands Dans Theater), Damiano Ottavio Bigi (già Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, Dimitris Papaioannou). La produzione è a cura di Daniele Cipriani.

Info: https://www.visitgenoa.it/evento/nervi-music-ballet-festival-2023

BOEM (BOGLIASCO)

Sabato 1 e domenica 2 luglio

Ritorna il BOEM Festival che si terrà a Bogliasco il 1° e 2 luglio. BOEM è un festival musicale giunto alla sua seconda edizione che si svolge sulla spiaggia del borgo marinaro di Bogliasco: è un "boutique festival" per la tipologia di programma e perché rispetta la natura, la sostenibilità e l'integrazione con il luogo che lo ospita, parlando a tutte le fasce di pubblico. BOEM è a ingresso gratuito, con una programmazione musicale che spazia dall'indie all'elettronica, con incursioni anche in altri generi musicali, tanti artisti da scoprire, corner per lo street food e per i drink tra la spiaggia e il molo di Bogliasco. 

MOSTRE E MUSEI

VISITE AI PALAZZI DEI ROLLI 

Sabato 1 e domenica 2 luglio

Genova saluta l’arrivo di Ocean Race aprendo i Palazzi dei Rolli di Strada Nuova, cuore pulsante del patrimonio culturale cittadino con i suoi straordinari musei, e quelli del centro storico intorno a piazza Banchi. In occasione dell’arrivo della regata che circumnaviga il mondo, sabato 1 e domenica 2 luglio gli antichi palazzi nobiliari saranno visitabili gratuitamente dalle 18 alle 22. Sarà proprio il mare, da dove giungevano e partivano le merci destinate ai traffici mercantili e finanziari delle famiglie patrizie, il protagonista delle visite guidate condotte dai divulgatori scientifici.

LA GRANDE ONDA - L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CULTURA GIAPPONESE

Fino al 24 settembre

Il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone, chiuso da settembre 2021 per lavori di adeguamento strutturale e impiantistico – realizzati con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo - viene restituito al pubblico che ora potrà anche accedere alla grande terrazza recuperata, con vista straordinaria sul centro città e sul porto.

Venerdì 23 giugno, con apertura serale straordinaria dalle 20 alle 23 e a ingresso gratuito, il Chiossone accoglierà i visitatori con l’inaugurazione di "La Grande onda. L’importanza dell’acqua nella cultura giapponese", una mostra temporanea in occasione di The Grand Finale di Ocean Race. 

In mostra, oltre 60 stampe ukiyoe a tema acquatico della collezione Chiossone, tra cui i celebri paesaggi di Hokusai e Hiroshige, le scene di vita di città di Kunisada e Yoshitoshi e i soggetti fantastici di Kuniyoshi. In dialogo coi capolavori dei grandi maestri di periodo Edo (1603-1868), saranno esposte due opere di arte contemporanea dell’artista giapponese Oki Izumi che, confrontandosi con la collezione genovese, si è interrogata sui significati dell’acqua e vi ha donato forma nelle sue sculture in vetro.

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH

Fino al 10 settembre

Cinque minuti di pura emozione, immersi nella meraviglia del “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Vincent Van Gogh.Torna così a Palazzo Ducale il format pluripremiato, questa volta dedicato al maestro olandese. Nell’allestimento di Arthemisia, curato da Costantino D’Orazio, l’opera, realizzata durante la permanenza di Vincent nel manicomio di Saint-Paul-de-Mausole, a Saint-Remy-de-Provence, nel luglio 1889, si fonde con gli affreschi della Cappella Dogale realizzati da Giovanni Battista Carlone.

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO

Fino al 1 novembre 

Suggestiva, impattante, emozionante: la nuova mostra retrospettiva Letizia Battaglia. Sono io nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, che aprirà al pubblico da domani, sabato 29 aprile, è pensata, costruita e delineata per stupire il pubblico. 

In esposizione fino al prossimo 1° novembre ci sono oltre cento fotografie, selezionate dall’Archivio Letizia Battaglia da Paolo Falcone, in collaborazione con la Fondazione Falcone per le Arti, pensate per ripercorrere la vita professionale della fotografa siciliana, esposte e valorizzate dalla presenza delle luci, studiate ad hoc per esaltare la potenza evocativa e la veridicità di ogni soggetto immortalato, di ogni momento rimasto impresso su pellicola.  

Info: Serviziculturali@civita.art  - www.palazzoducale.genova.it 

EUROPEAN ATTITUDE: IMMAGINI DALLA BELLE EPOQUE 

Fino al 21 settembre

Visitabile fino al 21 settembre, la mostra European Attitude. Immagini dalla Belle Époque: una selezione di un’ottantina di fotografie provenienti da una collezione privata ha inaugurato al Museo Raccolte Frugone di Nervi. Le immagini verranno esposte in due cicli successivi, e  propongono alcuni dei soggetti più rappresentativi delle Raccolte Frugone.

L'obiettivo della rassegna è quello di attestare come l'impiego del medium fotografico abbia favorito l'opera degli artisti, alimentando uno scambio reciproco di influenze tra le due tecniche. 

THE WORLD OF BANKSY 

Fino al 14 gennaio

Un’identità mai svelata, quella di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, che riporta a Genova le sue opere nell'esposizione The World of Banksy – The Immersive Experience inaugurata nella vecchia biglietteria della stazione di Principe.

Infoinfo@theworldofbanksy.it - 333 9934746 

WISLAWA SZYMBORSKA. LA GIOIA DI SCRIVERE

Fino al 3 settembre

Cent’anni fa nasceva Wisława Szymborska, vera e propria rockstar della poesia, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996. I suoi libri sono best seller. Genova, una città a cui è stata legata da amicizie e affinità, celebra il centenario con la mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, un titolo che si lega a una delle sue poesie più famose, sorridente come una dichiarazione d’amore per la vita e per le parole. Curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, si potrà visitare al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova (via Jacopo Ruffini 3) dal 16 giugno al 3 settembre 2023.

MAN RAY. OPERE 1915 - 1975

Fino al 9 luglio 

A Palazzo Ducale continua la mostra "Man Ray. Opere 1912-1975", una sontuosa retrospettiva sull'opera dell'artista e sulla sua vita avventurosa, che permette di attraversare più di 50 anni di carriera dalle avanguardie alla contemporaneità sfogliando fotografie e immagini diventate iconiche.

Infohttps://palazzoducale.genova.it/mostra/man-ray/

HIGLIGHTS E WE LINKED PASSAGES / TEATRO DEL FALCONE E PALAZZO REALE

Fino al 24 settembre 2023

Bellezza e suggestione si uniscono in una ideale staffetta che dal Cinquecento arriva fino al secolo scorso grazie alle due mostre parallele, Highlights e We Linked Passages, allestite rispettivamente al Teatro del Falcone e nelle stanze di Palazzo Reale.

Due esposizioni che cambiano il punto di vista dell’osservatore in modi differenti, capaci di paragonare le nuove forme di rappresentazione e la commistione degli stili che caratterizza l’arte del secolo scorso alle grandi quadrerie nelle opere del Cinque e Seicento.

L'OPERA GRAFICA DI GIUSEPPE E GIAN MARIA COMINETTI

Fino all'8 ottobre

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati e Filippo Timo con la collaborazione di Anna Vyazemtseva, fa parte del progetto che comprende anche le mostre su Cominetti a Palazzo Ducale e al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti che terminano – come da calendario – domenica 4 giugno.

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 7 ottobre 

Ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova la MOSTRA DELLE ILLUSIONI, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) - https://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusionihttps://www.visitgenoa.it/evento/la-mostra-delle-illusioni