/ Politica

Politica | 30 giugno 2023, 10:32

Ungulati, vice presidente Piana: "Semplificato il regolamento per la caccia al cinghiale"

La Giunta regionale ha dato via libera alle modifiche sulla caccia al cinghiale

Ungulati, vice presidente Piana: "Semplificato il regolamento per la caccia al cinghiale"

Via libera in Giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, alle modifiche del Regolamento 5 del 2016 sulla caccia al cinghiale in forma collettiva, di concerto col Commissario Straordinario Caputo.

"Si tratta di operazioni necessarie – dichiara il vice presidente Alessandro Piana - per snellire le procedure burocratiche e aumentare l’efficacia delle azioni di eradicazione della peste suina africana sul territorio ligure. Le modifiche riguardano i termini e i requisiti di composizione e di operatività delle squadre di caccia al cinghiale, comprese le disposizioni che regolamentano gli inviti all’azione venatoria per ogni giornata e senza limiti numerici".

"Tra le principali variazioni si stabilisce che le squadre negli ATC (Ambiti territoriali di caccia) siano formate da un minimo di 15 componenti (anziché di 20) e che i giorni a settimana passino da due (mercoledì e domenica) a tre, a scelta delle squadre, per un massimo di 10 giornate stagionali. Si prevede inoltre che l’azione di caccia possa essere esercitata in braccata da un minimo di 12 cacciatori negli ATC e di 9 cacciatori nei CA (comprensori alpini), contando anche i cacciatori non iscritti alla squadra e lo svolgimento contemporaneo di più girate da parte di una squadra", conclude Piana. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium