/ Eventi

Eventi | 29 giugno 2023, 15:58

Cristoforo Colombo torna a Genova grazie all’intelligenza artificiale, domani ‘l’incontro’ con il navigatore

Un “viaggio a ritroso” per l’esploratore genovese che torna all’ombra della Lanterna grazie all’imprenditore e filantropo Francesco Rulli e alla sua AI conversazionale

Cristoforo Colombo torna a Genova grazie all’intelligenza artificiale, domani ‘l’incontro’ con il navigatore

Sarà un “viaggio a ritroso”, dall’America all’Europa, quello del Cristoforo Colombo di Francesco Rulli che domani sarà protagonista di un incontro nello spazio del Village di The Ocean Race.

Al centro dell’appuntamento ci sarà la figura del navigatore, grazie anche ai preziosi interventi di un parterre di relatori di respiro internazionale.

Ma accanto alla componente più storica, si svilupperà il filone dell’intelligenza artificiale e della sua regolamentazione.

Cristoforo Colombo e Intelligenza Artificiale, dunque, si “uniranno” nel lavoro di Francesco Rulli, imprenditore e filantropo, che porta a Genova, proprio durante le giornate di The Ocean Race, il risultato prodotto dalla sua società, “Querlo”, che si occupa di AI conversazionale.

L’evento, fortemente voluto dall’onorevole Susy De Martini, senior consultant Relazioni Internazionali del Comune di Genova, avrà tra gli ospiti anche Robert Allegrini, President della National Italian American Foundation NIAF, in collegamento dagli Stati Uniti.

All’evento prenderà parte il sindaco Marco Bucci, la consigliera delegata agli affari internazionali del Comune Barbara Grosso insieme a Giuseppe Franceschelli, coordinatore degli Ambasciatori di Genova nel Mondo e a Enrico Granara, consulente per le relazioni internazionali del sindaco.

Tra i relatori, oltre al già ricordato Allegrini, sarà possibile ascoltare l’intervento dell’onorevole Monica Baldi, vice presidente FMA e ambasciatrice W20 Italia incentrato sull’intelligenza artificiale e sulla sua regolamentazione, già argomento di discussione in Europa.

Ancora, non mancherà il focus sulla figura di Colombo “tra i due mondi” grazie alla professoressa Gabriella Airaldi, storica e docente all’Università di Genova.

Poi via, con le domande dirette al navigatore.

A proposito, De Martini racconta: “Sono molto felice che il Sindaco Bucci abbia sposato subito con entusiasmo questa mia idea di dare voce a Cristoforo Colombo attraverso la sua Intelligenza Artificiale. Di lui hanno sempre scritto in moltissimi, non solo eccellenti  storici ma anche scrittori, giornalisti e gente comune. È un argomento sulla bocca di tutti, a volte divisivo, ma Colombo è comunque l’Italiano più conosciuto negli Stati Uniti quale scopritore del Nuovo Mondo e un navigatore eccezionale. Mi è sembrato dunque più che giusto che Genova, la sua città, proprio in occasione della più importante manifestazione velica mondiale, la Ocean Race, gli desse finalmente voce. Sono felice anche che all’iniziativa abbiano aderito subito con slancio gli amici della NIAF (National Italian American Foundation), prestigiosissima Associazione che riunisce gli Italiani che vivono negli Stati Uniti e che fino a oggi hanno dimostrato di difendere la figura di Cristoforo Colombo come e forse anche di più di quanto facciamo noi in patria, come ha ricordato il Presidente Robert Allegrini durante il suo incontro con il Sindaco nel corso della sua recente visita a Genova. Prestigiosa anche la partnership con l’Associazione dei Former Members del Parlamento Europeo, organismo che ha recentemente legiferato proprio sull’Intelligenza Artificiale e di cui ci parlerà la collega e amica onorevole Monica Baldi. L’aver conosciuto alcuni anni fa, mentre ci trovavamo tutti e due a Dubai per lavoro, il vulcanico newyorkese Francesco Rulli, esperto di AI ed appassionato velista come sono anche io ha reso possibile che la mia idea venisse trasformata in realtà ! Vi aspettiamo tutti il 30 giugno alle 13,30 al villaggio Ocean Race".

 

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium