Gli extracosti del tunnel subportuale saranno pagati attraverso i pedaggi. È questo l'accordo tra Aspi, Regione, Comune e Autorità Portuale per i circa 200 milioni di euro di spesa ulteriori rispetto al preventivo iniziale. La variazione dei costi è dovuto principalmente all'aumento dei prezzi dei materiali per la realizzazione dell'opera.
“L'accordo è cristallino, - ha commentato l'Ad di Aspi Roberto Tomasi - dice come vengono gestiti i maggiori costi, ricordo che il pedaggio è l'unico sistema con il quale il sistema autostradale del Paese bilancia le proprie spese gestionali e i propri investimenti”.
“L'accordo prevede – ha aggiunto Tomasi - che qualora non ci sia capienza degli importi che l'azienda deve dare vengano messi, come tutti gli altri investimenti, dal pedaggio di Autostrade, quindi entrerà nel montante di tutti gli investimenti remunerati attraverso il pedaggio per 200 milioni, una cifra relativamente bassa. Il pedaggio viene bilanciato sulla rete nazionale come tutti gli altri investimenti”.