/ Politica

Politica | 28 giugno 2023, 18:19

Agenzia regionale per i rifiuti, Lista Toti al Pd: "Visti i loro risultati sul tema, per noi questa la strada giusta"

Sull'autonomia territoriale: "Il consigliere Natale straparla, gli enti locali saranno coinvolti"

Agenzia regionale per i rifiuti, Lista Toti al Pd: "Visti i loro risultati sul tema, per noi questa la strada giusta"

"Vorrebbe continuare a dare il cattivo esempio ma, non potendo, si specializza nei cattivi consigli. Il Pd torna a criticare l'istituzione dell'Agenzia per i rifiuti, ma l'aspirante segretario regionale Davide Natale dimentica che il pulpito sul quale sale per l'immancabile predica è quello più sbagliato".

Ad affermarlo, in una nota, i consiglieri regionali del gruppo Lista Toti replicando al consigliere di minoranza che nella mattinata aveva definito l'agenzia "un carrozzone inutile e costoso".

"Proprio i dem - accusano dalla maggioranza - sono quelli che hanno sbagliato tutto lo sbagliabile in tema di rifiuti, hanno lasciato nel 2015 una Liguria inchiodata al 38% di raccolta differenziata ed è stata solo la riforma subito avviata dal presidente Giovanni Toti e dall'assessore Giacomo Giampedrone a risollevare la situazione, portando il dato regionale al 55,70% del 2021, con oltre 130 Comuni liguri che, sempre nel 2021, hanno superato il 65% di raccolta differenziata, contro i 32 del 2015. Abbiamo recuperato oltre 20 punti percentuali in 8 anni, come dire che siamo andati su Marte mentre loro non staccavano il naso da terra".

"Non lo diciamo noi, era la Commissione bicamerale sui rifiuti che nel 2014 indicava il sistema ligure del Pd come basato 'unicamente su discariche' - aggiungono - Non hanno mai pensato di chiudere il ciclo dei rifiuti. Su questa battaglia non ci sono mai stati. Hanno votato 'NO' quando abbiamo approvato la prima legge sulla differenziata, 'NO' agli impianti di chiusura del ciclo, adesso 'NO' all'Agenzia. Visti i risultati, è per noi la migliore garanzia che la scelta è quella giusta".

"Natale parla poi di 'carrozzone inutile' e chiede che le decisioni vengano lasciate a Comuni e Città Metropolitane, straparlando di autonomia territoriale - si legge ancora nella nota -. Come più volte ribadito e ricordato anche dalla stessa giunta regionale a seguito dell'approvazione della legge istitutiva dell'Agenzia, 'l’affidamento e la gestione dei servizi di raccolta rimarranno di esclusiva competenza degli enti locali territoriali, così come richiesto nelle interlocuzioni dei mesi scorsi anche dal CAL. La nuova legge prevede la garanzia di partecipazione all’attività di governo del sistema da parte di tutti gli enti interessati, anche tramite le Assemblee locali, che saranno composte dai sindaci delle diverse aree territoriali indicate dai piani di livello provinciale o metropolitano e avranno una funzione di supporto, propositiva e consultiva. Il soggetto incaricato delle decisioni strategiche del ciclo dei rifiuti rimane il Comitato d’ambito'".

"Il problema è che il Pd con la spazzatura continua a non azzeccarci proprio. Da un lato ripete sempre le stesse cose senza riuscire a differenziare neppure i comunicati. Dall'altro non riesce a smaltire le figuracce che raccoglie ogni volta con queste uscite" chiosano dal gruppo di maggioranza.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium