Attualità - 28 giugno 2023, 16:03

Moneglia, questa mattina la consegna della Bandiera Blu agli stabilimenti balneari

In rappresentanza della Regione è intervenuto il consigliere Claudio Muzio: “Complimenti al Comune per la 35esima bandiera, record italiano insieme a Grado”

Si è svolta questa mattina, presso il palazzo comunale di Moneglia, la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2023 agli stabilimenti balneari. Presenti il sindaco Claudio Magro, il consigliere Claudio Muzio in rappresentanza della Regione, l’assessore comunale al Turismo, Giulia Dezza, il consigliere comunale delegato al Demanio Marittimo, Leandro Sperini, il comandante dell’Ufficio locale marittimo di Riva Trigoso, primo luogotenente Roberto Masili, il comandante della Stazione Carabinieri di Moneglia, Manuel Bosi, e il comandante della Polizia Locale Marco Barbieri. Per il Comune di Moneglia si tratta della Bandiera Blu numero 35, un record a livello nazionale condiviso con il Comune di Grado in Friuli Venezia Giulia.

“Complimenti al Comune di Moneglia da parte della Regione per questa Bandiera Blu numero 35”, ha dichiarato Muzio nel suo intervento. “Dietro questo riconoscimento – ha proseguito - non c’è soltanto la qualità delle acque, che rappresenta una parte, ancorché importante, delle motivazioni alla base dell’assegnazione della Bandiera Blu. Alle spalle vi è tutto un sistema, di cui fanno parte il governo dell’ambiente e la sostenibilità ambientale, la sicurezza, i servizi. Moneglia dimostra un impegno della comunità che dura da tantissimi anni e che ha trovato nelle Amministrazioni che si sono succedute sempre grande attenzione a questi temi. Questo è un forte elemento valoriale per Moneglia e per l’intero comprensorio ed è anche un grande stimolo a continuare su questo percorso”, ha concluso il consigliere regionale.

“Siamo orgogliosi di ricevere per il 35° anno la Bandiera Blu”, ha affermato il sindaco Claudio Magro dopo aver portato i saluti del prof. Claudio Mazza, presidente della FEE (Foundation for Environmental Education) Italia. “Questo è il riconoscimento del lavoro che il nostro Comune ha messo e mette in campo per soddisfare i requisiti richiesti dalla FEE per l’ottenimento della Bandiera, di concerto con gli imprenditori del settore turistico e con gli operatori balneari, che sono parte attiva in questo processo. Vogliamo proseguire su questa strada, perché qualità ambientale e sostenibilità generano anche un turismo di qualità in cui crediamo e che vogliamo continuare a promuovere”, ha concluso il sindaco.

Redazione