/ Innovazione

Innovazione | 27 giugno 2023, 13:06

Premio di Laurea GB Ferrari, ABB e Università di Genova premiano le tesi più innovative in ambito sostenibilità e transizione energetica

Il Premio di Laurea vuole ricordare il manager punto di riferimento nel sostegno ai giovani

Premio di Laurea GB Ferrari, ABB e Università di Genova premiano le tesi più innovative in ambito sostenibilità e transizione energetica

 

Per il sesto anno consecutivo ABB, in collaborazione con l’Università di Genova, promuove il Premio di Laurea intitolato a GB Ferrari, manager di ABB che l’azienda vuole ricordare per il suo esemplare sostegno ai giovani, alle loro idee e al loro profondo spirito innovativo.

Uomo di cultura, di industria e di volontariato, profondamente connesso al sistema economico, accademico e sociale genovese, GB Ferrari, scomparso nel 2016, ha fortemente creduto nella collaborazione tra le imprese e l’Università.

Nella sua lunga carriera, Ferrari è stato membro, tra gli altri, anche del Consiglio Esecutivo di Confindustria e socio fondatore dell’Associazione Amici Scuola d’Ingegneria di Genova.

Le tesi con cui si potrà concorrere al premio dovranno essere sviluppate su due ambiti oggi di assoluta priorità come la Sostenibilità e Transizione Energetica. Su questi due temi, che giocano un ruolo fondamentale per il futuro del pianeta, è stato messo in palio un riconoscimento, del valore complessivo di diecimila euro, che premia le due tesi magistrali che maggiormente si saranno distinte nei seguenti ambiti:

·         Sustainability (Circular Economy, Sustainable Mobility, Disaster Prevention, Social implications, New Business Model)

·         Energy Transition (Decarbonization, Renewable integration, Hydrogen Ecosystem, Storage, Carbon Capture Sequestration).

Sostenibilità e transizione energetica sono parte fondamentale dei valori e della vision di ABB. Infatti, attraverso la propria Strategia di Sostenibilità, il Gruppo si è posto ambiziosi obiettivi per quanto concerne la riduzione delle emissioni di CO2, la preservazione delle risorse e il progresso sociale.

ll Premio è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Genova, proprio a rappresentare quanto le competenze legate alla sostenibilità e alla transizione digitale ed energetica siano trasversali ed eterogenee e non prettamente legate all’Ingegneria.

«Il premio GB Ferrari, istituito in memoria di un amato collega che ha sempre dato valore al potenziale dei giovani, vuole essere non solo un riconoscimento a dei progetti di eccellenza ma anche un modo di supportare i giovani talenti – afferma Sergio Durando, ABB Local Division Manager Energy Industries. – I temi della sostenibilità e della transizione energetica sono centrali per ABB e con questo premio vogliamo valorizzare quelle tesi che proporranno soluzioni che possano avere un reale impatto sul nostro territorio".

"Ringrazio ABB che anche quest’anno rende omaggio a uno stimato collega, premiando la progettualità dei giovani messa in gioco su temi di pregnante attualità – commenta Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova. – I giovani rappresentano il futuro: la loro fresca creatività, il loro entusiasmo plasmati da una formazione di qualità, quale mi piace pensare abbiano ricevuto dal nostro Ateneo, sono i punti di forza su cui impostare un domani sostenibile attraverso una transizione di successo. Il premio ABB rappresenta sicuramente per loro una sfida e un incoraggiamento a proseguire con rinnovata energia il cammino professionale o di ricerca che li attende".

La Convenzione Quadro tra ABB Italia e l’Università di Genova – con referente il Prof. Stefano Massucco – copre, con una pluriennale intensa e reciprocamente fruttuosa collaborazione, attività di ricerca e di formazione con finanziamento di contratti di ricerca, borse di dottorato, assegni di ricerca e partecipazione congiunta a progetti nazionali e internazionali. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium