/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2023, 11:53

Il coro Amwaj nel cortile di Palazzo Tursi nell'ambito dei Rolli Day

Sabato 1 luglio i bambini e ragazzi di Betlemme e Hebron saranno insieme ai cori dell’Accademia Vocale di Genova per un affascinante viaggio musicale attraverso secoli e continenti

Il coro Amwaj nel cortile di Palazzo Tursi nell'ambito dei Rolli Day

Grande attesa per il concerto che si terrà sabato 1 luglio alle ore 18.00 nel cortile interno di Palazzo Tursi, grazie al patrocinio del Comune di Genova, inserito all’interno delle Giornate dei Rolli: protagonisti i bambini e i ragazzi del Coro Amwaj di Betlemme ed Hebron, diretti da Mathilde Vittu e Michele Cantoni, a fianco dei cori dell’Accademia Vocale di Genova - realtà genovese ormai affermata in ambito corale sia nazionale che internazionale, che di questo progetto ha curato l’organizzazione e l’accoglienza genovese - diretti da Roberta Paraninfo. 

Il coro Amwaj ritroverà Roberta Paraninfo, con cui aveva collaborato in Palestina nel 2019, per intraprendere un variegato "Dialogo corale” in cui le musiche dei due paesi si alterneranno e si intrecceranno, per poi unirsi. Ciascuno dei due insiemi presenterà infatti la propria musica per poi farsi voce della cultura dell'altro e creare un grande coro italo-palestinese attorno a brani chiave del repertorio corale occidentale e arabo. Da Antonio Vivaldi a Marcel Khalife, questa serata offrirà al pubblico un affascinante viaggio musicale attraverso secoli e continenti: la Musica si conferma il canale più importante, forse l’unico, per comunicare davvero nel profondo, per unire nelle più vaste distanze, oltre ogni muro più alto.

 

Dal 2015, la scuola corale Amwaj (termine arabo per “onde”) offre un programma di formazione corale intensivo e gratuito a bambine, bambini e giovani delle città palestinesi di Betlemme e di Hebron (zone urbane, rurali, campi profughi), luoghi sotto occupazione in cui non è semplice incontrarsi poichè frammentati da checkpoint ed insediamenti. 

Scambi pedagogici e culturali sono al centro dell’approccio didattico e artistico di Amwaj, permettendo ai giovani membri del coro di lavorare con una vasta gamma di artisti, insieme ad insegnanti sia palestinesi che stranieri, nonché di esibirsi regolarmente affrontando repertori di tutto il mondo.

Questa attenzione particolare per l’incontro-scambio fa sì che Amwaj raramente si esibisca da solo ed è – sempre e ovunque – alla ricerca di insiemi corali o strumentali con i quali condividere sia ilpalcoscenico che esperienze musicali e umane.

Il Coro Amwaj sta realizzando in questi giorni la sua prima tournée italiana, coordinata  dalle associazioni Soutien Amwaj e AssopacePalestina. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium