Domani i parchi di Nervi si animeranno al ritmo delle iconiche canzoni che hanno consacrato Raffaella Carrà a mito.
Andrà in scena "Rumore - Raffaella Carrà Dance Tribute", lo spettacolo tributo all'icona della televisione indetto da Antonella Riboldi Brunamonti, vicepresidente della Fondazione Formazione Danza e Spettacolo.
I parchi di Villa Grimaldi Fassio diventeranno il proscenio per l'appuntamento che ha come obiettivo finanziare la fondazione, punto di riferimento per la promozione delle politiche culturali adeguate a una prospettiva internazionale puntando sull'alta formazione coreutica pensa perdere di vista l’accoglienza umanitaria e l’integrazione sociale di migranti e rifugiati di guerra.
Una prima assoluta per lo spettacolo che vede la regia di Sergio Iapino, in collaborazione con la docente e direttrice Margherita Vasselli e che racconterà la storia dell’immortale caschetto biondo con coreografie originali e oltre cento artisti in scena.
Sergio Iapino, regista e storico compagno di Raffaella Carrà, racconta: “Sono molti i motivi che mi hanno convinto ad accogliere la richiesta di Antonella Riboldi Brunamonti di curare in qualità di regista e direttore artistico un tributo a Raffaella Carrà che a giungo avrebbe compiuto 80 anni.
In primis il mio grande affetto per Genova e per il Teatro Margherita, dove ho iniziato la mia carriera di ballerino, Ma anche l’immensa gioia di vedere tanti giovani ballerini, atleti e attori esprimere tutte le loro potenzialità sulle sue canzoni. Talenti che grazie a questo progetto, che prevede anche una raccolta fondi legata allo spettacolo, potranno sostenere il lungo percorso di studi per diventare professionisti pur senza avere le risorse economiche per farlo. Raffaella è stata un’artista completa con la quale era facile e bellissimo lavorare”.
Tante le sorprese che si alterneranno sul palco e non mancheranno gli Azzurri del Pattinaggio Vittorio Gastaldi, Silvia Lambruschi, GretaPiccardo e Giada Romiti, coreografa da Cristina Camisasca, dell’Associazione Medaglie d’Oro Olimpiche.
Ancora, Chiara Bruzzese, ballerina tetraplegica che danzerà con la sua sedia a rotelle insieme al ballerino Carlo Froi sulle note dalla violinista Giulia Ermirio.
Sul palco anche i ballerini di Balletto Fondazione For Dance diretta da Irina Kaskova, con pezzi di classico e contemporaneo coreografati da Francesca Frassinelli e dalla stessa direttrice; la Baistrocchi, la compagnia teatrale più antica d’Italia e i ballerini del Danza Project di Imperia.
Colonna sonora saranno i brani di Raffaella Carrà come Ballo Ballo, Lola, Tuca Tuca, Ma che musica maestro, Tanti auguri, solo per citarne alcuni.
Non resta che lasciarsi guidare dalle canzoni che hanno segnato la storia contemporanea italiana e che hanno consacrato Raffaella a vero e proprio modello di eleganza, garbo e impegno sociale.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti https://nervimusicballetfestival.it/spettacolo/rumore/.