“Nel 1°trimestre 2023, nella Città metropolitana di Genova, le assunzioni sono cresciute del 2,7% rispetto al 1°trimestre dello scorso anno e, sempre nello stesso periodo, sempre nella Città metropolitana, sono aumentati del 9,5% lavoratori il cui contratto è stato trasformato da tempo determinato a tempo indeterminato. Dati che confermano come la Liguria stia attraversando una fase positiva, con una crescita non solo del lavoro, ma anche del lavoro stabile”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Sono infatti 33.383 i domiciliati nell’area della Città Metropolitana che, sempre nel primo trimestre di quest’anno, hanno avuto almeno una comunicazione obbligatoria di avviamento, 873 in più rispetto allo stesso periodo del 2022.
I dati emergono dalle Comunicazioni Obbligatorie e sono ricavati dal Sistema del Lavoro regionale che comprende tutti i settori di attività, inclusa tutta la Pubblica amministrazione, e non solo gli Enti pubblici economici, il lavoro domestico, agricolo e tutte le tipologie per cui è prevista l’obbligatorietà della comunicazione.
“Un dato che non riguarda solo il genovesato – precisa Toti - A livello regionale infatti, sempre nel 1°trimestre 2023 le assunzioni sono in crescita del 3,2% rispetto al 1°trimestre 2022. A livello regionale cresce soprattutto il numero degli avviati nel turismo, con un +20,5% che dimostra come il settore stia trainando l’economia della nostra regione, che si prepara a vivere un’altra estate da tutto esaurito. Sempre a livello regionale crescono anche le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, che salgono da 4.427 a 4.480, cioè del +10,2%”.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Politica | 26 giugno 2023, 17:58
Lavoro, Toti: "Nel primo trimestre a Genova assunzioni cresciute del 2.7% rispetto al 2022"
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le assunzioni a Genova sono aumentate, così come è aumentato il numero di lavoratori il cui contratto è diventato indeterminato
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.