/ Sport

Sport | 25 giugno 2023, 12:35

Niente Italia per il "genovese" Banchero, il cestista degli Orlando Magic ha scelto la Nazionale USA

Nonostante la possibilità di vestire l'azzurro grazie ai bisnonni originari di Savignone, il talento classe 2002 disputerà i mondiali di Basket con gli Stati Uniti

Foto dalla pagina Facebook di Paolo Banchero

Foto dalla pagina Facebook di Paolo Banchero

La pallacanestro italiana ci aveva sperato, ma alla fine il richiamo del Team Usa è stato troppo forte. Paolo Banchero vestirà i colori della nazionale statunitense e non l'azzurro dell'Italia: l'indiscrezione è stata lanciata dal portale web "The Athletic", che ha informato della partecipazione del talento degli Orlando Magic ai prossimi mondiali con la selezione guidata da coach Steve Kerr.

Non sono bastate le origini genovesi, dovute ai bisnonni che all'inizio del Novecento emigrarono da Savignone verso gli Stati Uniti per lavorare nei campi e nelle miniere di carbone, a far intraprendere il percorso che lo stesso Banchero non aveva escluso a priori. E pensare che tempo fa, quando Paolo era un giovane promettente, l'allora ct dell'Italia Meo Sacchetti lo aveva già convocato: la pandemia bloccò il trasferimento e così svanì l'occasione di avvolgere definitivamente il cestista con il tricolore, una sola presenza lo avrebbe infatti mantenuto per sempre in azzurro.

Da quel momento la situazione è radicalmente mutata, il classe 2002 è stato la prima scelta del draft NBA 2022 e la sua stagione con Orlando è stata di altissimo livello. Il presidente della Fip Gianni Petrucci e l'attuale ct Gianmarco Pozzecco hanno corteggiato a lungo Banchero, ma alla fine ha prevalso il fascino irresistibile della nazionale a stelle e strisce.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium