/ Economia

Economia | 23 giugno 2023, 17:52

Ocean Race non spinge il turismo, solo il 57% di prenotazioni negli hotel genovesi

Federalberghi è però ottimista: “Bisogna valutare l'onda lunga”

Ocean Race non spinge il turismo, solo il 57% di prenotazioni negli hotel genovesi

Alla vigilia di Ocean Race gli albergatori registrano il 57% di prenotazioni nelle camere degli hotel della città. Una percentuale deludente rispetto alle aspettative, in un contesto in cui presenze e arrivi, visto l'avvio della stagione estiva sono comunque in forte crescita. Ocean Race al momento non sembra mostrare il potenziale, ma per gli albergatori, che sanno leggere i dati, è errato sentenziare la buona o cattiva riuscita della manifestazione sulla base dei visitatori dal 24 giugno al 2 luglio, ma andranno valutati i benefici che Ocean Race porterà alla città sull'onda lunga.

La situazione è in linea con quella degli altri anni in questo periodo, non c'è stato il picco che qualcuno aveva sperato, ma la manifestazione si svolgerà in un contesto di alta stagione”, commenta Gianluca Faziola, presidente di Federalberghi Genova.

Quello che tutti noi auspichiamo – continua – è che Ocean Race accenda i riflettori di Genova sul mondo, e lo si è visto durante le tappe intermedie perché, come ha spiegato il sindaco, circa 1 milione 200 mila persone hanno visto lo stand dedicato alla città di Genova”.

Per la settimana di Ocean Race, Bucci e l'assessore regionale allo sport Simona Ferro hanno parlato di 300 mila persone come obiettivo raggiungibile, a ogni modo gli albergatori ribadiscono che sarà importante pensare a quanto la manifestazione si rivelerà importante in termini di arrivi futuri. “Faccio un paragone forse un po' azzardato, - spiega Faziola – il 1992 è stato l'anno delle Colombiadi, forse il peggiore per il turismo in città. Da quell'eredità Genova è cambiata totalmente grazie all'Acquario, alla ristrutturazione del Carlo Felice e dei magazzini del cotone. Capisco che con Ocean Race non cambierà il volto della città, ma ho fatto questo paragone per far capire quanto siano importanti eventi di questo tenore, al di là del momento”.

Anche Aldo Werdin, presidente regionale di Federalberghi, concorda con il collega genovese: “Sarà sicuramente una manifestazione che lascerà il segno. È vero, forse qualcuno aveva previsto più arrivi, ma credo che i conti debbano essere fatti alla fine. Ocean Race promuove la città di Genova in tutto il mondo”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium