/ Economia

Economia | 23 giugno 2023, 07:20

Ocean Race, i conti di Porto Antico Spa: "Non è garantito il raggiungimento dell'equilibrio economico"

La società ha iscritto a bilancio un fondo rischi da quasi mezzo milione di euro. "Gli amministratori monitorano con attenzione l’evoluzione della manifestazione"

Ocean Race, i conti di Porto Antico Spa: "Non è garantito il raggiungimento dell'equilibrio economico"

La manifestazione porterà grande visibilità nazionale ed internazionale alla città di Genova e di conseguenza alle aree gestite dalla Società, ma, al momento attuale dai piani economici in nostro possesso non ne è garantito il raggiungimento dell’equilibrio economico”. A scriverlo è la società Porto Antico Spa nel bilancio del 2022 pubblicato sul proprio sito. La manifestazione a cui si fa riferimento è l'Ocean Race, la grande regata, una delle più prestigiose al mondo attesa a Genova per il gran finale da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio.

Il tema dei costi per sostenere la Ocean Race è strettamente attuale alla vigilia della partenza della manifestazione. Da un lato l'opposizione attacca la maggioranza di negare la trasparenza su finanziamenti e sponsor e dall'altro il sindaco Marco Bucci replica sostenendo che i conti si faranno alla fine. A luglio su questo tema si terrà una commissione ad hoc in consiglio comunale.

I conti si fanno alla fine, non prima. - ha detto Bucci ai giornalisti presenti a un recente sopralluogo al Waterfront di Levante che ospiterà la Ocean Race - Abbiamo previsto anche una commissione consigliare dedicata nei primi giorni di luglio in cui si farà il punto sugli sponsor. I soldi spesi non sono pubblici, arrivano dagli sponsor per una finalità specifica, non per l’amministrazione pubblica”.

I conti però gli amministratori della Porto Antico li hanno saggiamente fatti prima, “per tale motivo, - si legge nella parte del bilancio dedicata alle informazioni relative ai rischi e alle incertezze - gli amministratori e la struttura della Società tengono monitorata con attenzione l’evoluzione della manifestazione, e nel rispetto del principio della prudenza che ha sempre contraddistinto l’operato della Società è stato iscritto un fondo rischio specifico”.

Il fondo rischi citato dalla società, inquadrata dal Comune di Genova come partner per l'organizzazione di Ocean Race, è stato iscritto nel bilancio nel 2022 proprio per far fronte alle operazioni Ocean Race e Waterfront Ponte Canaletto, per un totale di 455 mila euro, una cifra tutto sommato bassa se si pensa che l'intero bilancio della società supera i 70 milioni di euro, ma che comprende una buona fetta dell'intero fondo rischi accantonato nel 2022, che ammonta a 1 milione 148 mila euro.

"Posso garantire - ha commentato il vicesindaco e assessore al bilancio Pietro Piciocchi, a cui abbiamo mostrato la nota inserita nel bilancio della Porto Antico Spa - che i conti per la realizzazione di Ocean Race sono in ordine e che l'equilibrio sarà raggiunto".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium