Attualità - 21 giugno 2023, 09:04

Maturità, prima prova: le tracce su Piero Angela, Moravia e Quasimodo

Tra le proposte anche Oriana Fallaci, un testo di Federico Chabod su "L'idea di nazione", l'articolo "Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp" e la lettera aperta dell'ex Ministro Bianchi

In tanti se lo aspettavano e Piero Angela è arrivato. Tra le tracce proposte agli studenti che questa mattina affrontano il tema di Maturità 2023 c'è anche un riferimento al giornalista-divulgatore torinese, scomparso meno di un anno fa, il 12 agosto 2022.

In particolare, la traccia è legata al suo ultimo libro, considerato quasi un'opera-testamento, "10 cose che ho imparato".

Tra le altre proposte che i tecnici del Ministero hanno riservato agli studenti che questa mattina affrontano la prima prova scritta, anche un brano di Alberto Moravia, uno di Salvatore Quasimodo, uno di Oriana Fallaci e un testo di Federico Chabod su "L'idea di nazione".

Le tracce d'attualità si appoggiano sull'articolo di Marco Belpoliti pubblicato su Repubblica, "Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp" e sulla lettera aperta dell’ex Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che invitava, durante il periodo pandemico, a reintrodurre le prove scritte all’esame di maturità.

Le prove hanno avuto inizio in tutti gli istituti alle 8.30 e gli studenti avranno a disposizione 6 ore per consegnare il proprio lavoro.

La seconda prova si svolgerà domani sempre alle 8.30 ed è specifica per ogni indirizzo di studi. Infine, vi sarà un colloquio interdisciplinare che parte da uno spunto fornito al candidato dalla commissione, come un’immagine, un video o un breve testo.

Il colloquio ha anche un valore orientativo, la commissione tiene conto delle informazioni e delle esperienze formative inserite dallo studente nel curriculum. La commissione sarà composta da un presidente esterno all’istituzione scolastica, tre commissari interni e tre esterni.

 

Massimiliano Sciullo