Il Genova Blue District e i suoi Partner mettono in scena l’innovazione sostenible.
In occasione di The Ocean Race Genova The Grand Finale, all’interno del Padiglione Jean Nouvel alla Foce, sono allestiti 2800 mq in cui ci saranno soluzioni innovative che puntano alla sostenibilità e all’inclusione tutte da provare: dal primo monotipo a vela interamente riciclabile di Northern Light che verrà varato il 24 giugno e sul quale sarà possibile fare uscite in mare, alla rete wireless sottomarina proposta da Wsense, dal laboratorio portatile per misurare l’impatto della propria barca e utile per attività di monitoraggio con uscite in barca con Oceanhis, a manufatti 3d in argilla per far rinascere ambienti sottomarini di Mad Lab2.0, dallo “skilift” in acqua che rende il mare accessibile per tutti di Swimlift, alla piattaforma Tour4Blue che mette in rete le esperienze di turismo sostenibile legato al mare di Moebeus.
E ancora la barca a vela con tecnologia idrogena a zero emissioni Nykitavisitabile di H2Boat; la rappresentazione di un reef artificiale lungo un tratto di costa cittadino per parlare di gestione integrata delle zone costiere diGeoscape, le moto d’acqua e barche a vela realizzate con uno speciale materiale riciclabile fatto di kelvet e polimero espanso di Global E-Solving che si potranno vedere in mare dalle Bavaria messe a disposizione dall’Istituto Nautico San Giorgio. Ognuna di queste realtà propone attività esperenziali sulle soluzioni proposte. Ad animare lo spazio con laboratori e attività esperenziali anche i partner del Genova Blue District: Centro del Mare dell’Università di Genova, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Italiano Tecnologie, Distretto Ligure Tecnologie Marine, TICASS - Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile e Istituto Nautico San Giorgio, oltre a Capitaneria di Porto.
Il concept che il Genova Blue District ha voluto far sviluppare è quello di uno spazio aperto a tutti per fare vivere, in modo immersivo e suggestivo le soluzioni e le moltissime esperienze proposte. Al processo ideativo degli spazi hanno partecipato gli studenti della facoltà di Architettura che hanno anche realizzato delle splendide illustrazioni ispirate ad Alfred Noack e che saranno utilizzate per rivestire i retro delle aree dedicate.
Un ledwall di 18 metri l’ Onda è posto al centro dello spazio e racconta con le immagini la vita sotto e sopra il mare ligure in modalità suggestiva.
Impossibile sintetizzare le proposte: un ricco calendario di attvità, incontri ,laboratori. Esperienza in 3D e di visual telling, aperti a tutti e grautiti animerà il suggestivo spazio dell’Innovation Village
Oltre 60 esperienze e iniziative gratuite e senza necessità di prenotazione, proposte con formule adatte a tutti dai bambini agli studenti, dalle famiglie agli appassionati, ma anche esperti, ricercatori e imprese. Rimanete aggiornati su tutte le attività, seguiteci sui nostri canali social #GenovaBlueDistrict
Il progetto gestito dal Blue District del Comune di Genova è stato realizzato con il contributo di Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige.
Il programma completo è disponibile su www.genovabluedistrict.com/innovation-village.