Venti lunghi e appassionanti anni. Vent’anni di impegno, sacrifici ma anche immense soddisfazioni. Questo il traguardo tagliato dalla ‘Spiaggia dei Bambini’ di Voltri, un compleanno che sarà celebrato domani mattina, a partire dalle ore 10, presso piazza Caduti Partigiani Voltresi, alla presenza del Municipio VII Ponente e delle tante anime che fanno sì che questa bellissima esperienza si ripeta, puntuale, estate dopo estate. Per il VII Ponente interverranno il presidente, Guido Barbazza, la sua vice Lorella Fontana e il consigliere delegato Tommaso Boccanfuso.
“Anche nell’estate del 2023 - affermano - a Voltri è operativa la ‘Spiaggia dei Bambini’, per il ventesimo anno consecutivo. Dal primo esperimento nel 2004 con ombrelloni, giochi e bagnini per rendere disponibile il litorale pubblico all’uso dei centri estivi, passando per la costruzione del sito attuale sulla passeggiata Roberto Bruzzone dall’estate 2008, confermando la presenza anche durante l’anno della pandemia fino allo sviluppo avviato nel 2021/22 con le postazioni fisse stagionali dedicate non solo ai centri estivi ma anche gratuitamente alle famiglie con bimbi, ai ragazzi e ragazze e, sperimentalmente, nel 2022 alle persone con disabilità: la ‘Spiaggia dei Bambini’ cresce ancora, grazie alla collaborazione con il Municipio VII Ponente, il Comune di Genova e l’Associazione Utri Mare. Da quest’anno con un’attenzione aumentata per le persone disabili”.
Il progetto della ‘Spiaggia dei Bambini’, nato come ‘Let’ (ovvero Laboratori Educativi territoriali) e dal 2019 attivo con il Patto di Sussidiarietà Act (Azioni Cittadine e Territoriali per l’Infanzia e l’Adolescenza) e realizzato localmente dal Circolo Arciragazzi Prometeo e da Arciragazzi Liguria (con Yuri Pertichini che è la grande anima dell’iniziativa, e anche la persona che si batte in prima linea per i ripascimenti, i contributi e tutte le altre questioni burocratiche), ha svariate caratteristiche e peculiarità.
Anzitutto, mantiene la sua vocazione originaria ‘di servizio’ per i centri estivi (nel 2022 circa 3.000 accessi da giugno a settembre), nell’ambito del progetto/patto Act, che vede a Genova oltre 100 enti di terzo settore impegnati nelle attività annuali per l’infanzia e l’adolescenza con capofila Uisp Genova; quindi, apre la possibilità di fruizione per i centri estivi con/di persone con disabilità, anche non minorenni. Inoltre, consolida e rilancia la presenza nei mesi estivi di dodici postazioni fisse stagionali ombreggianti, dedicate ai centri estivi e aperte negli orari diversi dalla fruizione dei centri, nei fine settimana e nelle festività gratuitamente per le famiglie, i minorenni, le famiglie con disabili anche adulti e/o disabili in accesso privato; aumenta gli ausili per le persone con disabilità e le postazioni loro dedicate, anche potenziando le facilità all’accesso fuori e sulla spiaggia (verso il mare, verso le docce, etc.); avvia la collaborazione strutturale con il progetto ‘Genoa Sea Inclusion’ del Comune di Genova e realizzato da Bagni Marina Genovese srl, grazie al quale è previsto il potenziamento della presenza di personale di salvamento e di assistenza dei bagnanti disabili.
Infine, la ‘Spiaggia dei Bambini’ si configura come un ‘progetto giovanile’, in particolare considerando che l’età media dello staff di salvamento e di presidio al di sotto dei 23 anni e grazie all’inserimento delle attività giovanili di presidio e di cura degli spazi nel progetto regionale giovani ‘GPP2023 - giovani protagonisti a ponente’ di Arciragazzi insieme all’Associazione e alla Coop ‘La Giostra della Fantasia’, Agorà SCS e con il sostegno del Municipio VII Ponente. Ogni anno è una corsa contro il tempo. Ogni anno ci si rende conto che quella corsa è giusto farla. Anche se gli organizzatori, sempre ogni anno, spererebbero di arrivare un poco meno in affanno. Ma questa è un’altra storia. Domani si festeggia un importantissimo traguardo.