/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2023, 20:32

Nervi, preoccupazione per il viadotto di via Donato Somma. Piciocchi: "Nessun movimento o deformazione"

"La struttura è costantemente monitorata" scrive il vicesindaco di Genova in un post su Facebook

Foto: Pietro Piciocchi

Foto: Pietro Piciocchi

Una foto che mostra il viadotto di via Donato Somma a Nervi in condizioni in apparenza preoccupanti sta circolando in queste ore su Facebook, soprattutto sui gruppi legati al quartiere. 

I residenti hanno espresso la loro apprensione: "Pazzesco, fate qualcosa subito" si legge in uno dei tanti post apparsi; e ancora: "Ci passiamo ogni giorno dalla croce di Nervi... finché non succede la disgrazia nessuno interviene". Scrive un altro utente: "Aspettano una tragedia come il ponte Morandi forse?".

A fare il punto della situazione in serata è il vice sindaco di Genova Pietro Piciocchi, che utilizza proprio il social network per dare alcune informazioni e rassicurare i cittadini.

"Circola questa foto in modo virale che riguarda la situazione del viadotto di Via Donato Somma a Nervi con conseguente comprensibile allarmismo. Vediamo di fare un po' di chiarezza" scrive nel post. "Anzitutto la fessura perpendicolare che si nota non è una lesione ma è lo spazio del giunto di dilatazione tra i due impalcati. È fatto apposta! Non sono stati osservati movimenti o deformazioni della struttura negli ultimi tempi, pur essendo la stessa costantemente monitorata. Detto questo, il ponte è in osservazione e fa parte della serie di impalcati che il Comune sta ispezionando e censendo secondo i nuovi criteri stabiliti dal Ministero delle Infrastrutture.

La scorsa settimana, ad esempio, abbiamo svolto le prove di carico sul viadotto di Corso Europa che sovrasta il torrente Sturla e che hanno dato un esito positivo sotto il profilo statico. Abbiamo creato un ufficio apposito, che ringrazio, ci stiamo avvalendo anche di qualificate collaborazioni esterne, e, insieme ai miei collaboratori, sono molto determinato sugli interventi di manutenzione che si renderanno necessari" conclude Piciocchi.

(Foto dall'alto di Topogigetto Mah - Facebook)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium