Politica - 13 giugno 2023, 17:44

Ordinanza antismog, dal primo luglio divieto per i veicoli commerciali Euro3

Il consiglio comunale vota la mozione della Lega per stendere agevolazioni e incentivi uso dell’app MoVe-In

A partire dal prossimo 1° luglio a Genova verranno estesi i divieti alla circolazione anche ai veicoli commerciali Euro 3". A darne notizia è il capogruppo della Lega Federico Bertorello dopo l'approvazione della mozione presentata dal suo gruppo che riguardava l'ammodernamento del parco auto circolante e limitazioni alla circolazione.

La cosiddetta ordinanza antismog è in vigore dallo scorso primo marzo. Dopo una prima fase di sperimentazione sarà estesa anche ai veicoli commerciali euro 3 a partire dal primo luglio.

"La Lega - ha detto Bertorello - si è già attivata in Regione per chiedere se ci siano state economie di spesa derivanti dal contributo di 18 milioni di euro dati dalla Regione al Comune per l’ammodernamento del parco auto, da utilizzare per iniziative che vadano incontro alle esigenze di cittadini e lavoratori. Anche in Comune come Gruppo Lega, con una mozione approvata oggi in Aula, abbiamo chiesto di sapere se ci sono fondi residui da poter utilizzare per diverse iniziative quali: l’avvio della sperimentazione dell’app MoVe-In, che concede deroghe chilometriche ai proprietari di auto e veicoli commerciali rientranti nei divieti, in base al loro utilizzo e allo stile di guida adottato; l’estensione del bando per avere i contributi per l’acquisto di mezzi non inquinanti anche ai residenti nella Città Metropolitana; l’aumento del massimale di contributo previsto dal bando emanato dal Comune di Genova per l’acquisto di veicoli commerciali. Si tratta di misure importanti da attuare perché potrebbero mitigare l’impatto dell’estensione dei divieti a Genova. Bene che l’Assessore abbia confermato che è già stato avviato un confronto con la regione Lombardia sull’app Move-in. C’è inoltre l’intenzione di estendere gli incentivi anche fuori dal comune di Genova. Grazie al lavoro con il Governo precedente e quello attuale si è puntualizzato come Genova sia l’unica città italiana ad aver avuto un contributo così alto".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.