Cronaca - 12 giugno 2023, 17:26

Il cinema dice addio a Francesco Nuti

L'attore e regista toscano aveva 68 anni: dopo l'inizio con i Giancattivi, esordì con "Madonna che silenzio c'è stasera". Il saluto della sua Firenze

Francesco Nuti in una scena da "Io Chiara e lo Scuro"

Lutto nel mondo del cinema, è mancato a Roma l'attore Francesco Nuti. Toscano, l'attore e regista aveva 68 anni ed era malato da tempo. Lo ha reso noto la figlia Ginevra assieme ai familiari che hanno ringraziato il personale sanitario in questi anni, a partire da quello di Villa Verde di Roma. La data e il luogo delle esequie saranno rese note nelle prossime ore.

La famiglia, con un comunicato, ha chiesto che sia rispettato il momento di grande dolore e non intende rilasciare dichiarazioni.

Nuti, sul finire degli anni Settanta, esordì nel trio dei Giancattivi con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Quindi la carriera da attore e regista. Inizia con "Madonna che silenzio c'è stasera", poi "Io Chiara e lo Scuro". Il suo primo film da regista, "Casablanca Casablanca".

Il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella: «Caro Francesco, troppo presto ci hai lasciato. Chissà quanti film avresti ancora potuto fare se la malattia non ti avesse colpito. Ci lasci tanti personaggi indimenticabili e una sensibilità rara. Firenze non ti dimenticherà mai».

Redazione