“Non è il modo di tenere un campo di defunti”.
Ci sono rabbia e frustrazione nella voce di una lettrice che, tramite un video, ha voluto denunciare la situazione di abbandono in cui versa il cimitero Leira, a Voltri.
Le immagini mostrano i campi invasi dall’erba alta, tanto da nascondere le sepolture e i sentieri che segnano il passaggio all’interno del camposanto.
“Sto circumnavigando il campo per andare a trovare mio fratello - spiega ancora la lettrice - non posso passare tra una tomba e l’altra. Mi chiedo, un anziano o una persona di una certa età, come fa a venire al cimitero a trovare i propri cari? Vorrei chiedere a chi di dovere se questo è il modo di tenere un cimitero. Vergogna”.
Mostrando le immagini del cimitero, la lettrice si rivolge poi alle autorità: “A chi di dovere, questo è il campo do ve ci sono anche i bambini, guardate in che stato è. Sto andando da mia madre, nel campo parallelo a quello dove si trova mio fratello. Non so dove passare. I sentieri sono coperti di erbacce. Ve lo chiedo, è il modo di tenere un campo. Vi rifaccio la domanda: una persona di settant’anni, une persona con difficoltà motoria, come ci arriva qua?”.