Potenziamenti, sia a beneficio di chi frequenta le zone della movida, ma anche per chi vive in periferia e vuole raggiungere il centro. Amt è pronta a varare il nuovo piano che riguarda l'aumento del numero delle corse sia serali, che mattutine. Lo farà da giugno accogliendo le richieste portate avanti dai municipi, soprattutto per le zone collinari che oggi rischiano lo spopolamento per la mancanza di servizi, e per le difficoltà oggettive nel raggiungere il centro con i mezzi.
Partendo dalla movida, è noto il potenziamento su Boccadasse, dove le corse arriveranno fino in piena notte evitando così ai frequentatori dei locali notturni di mettersi alla guida dopo aver bevuto.
“In genere – commenta l'assessore alla mobilità Matteo Campora - ci sarà un potenziamento che riguarderà sia il ponente che il levante, che si rivolgerà a coloro che la notte raggiungono le zone più battute per la movida e il divertimento. Noi vediamo che il mezzo pubblico è sempre più utilizzato e quindi cerchiamo di andare in ogni modo incontro alle richieste dei ragazzi e non solo”. “Molte volte – continua Campora – non solo d'estate, ma anche d'inverno le persone hanno la necessità di raggiungere il centro per andare a teatro o al cinema, dobbiamo sempre di più pensare anche a queste persone che non hanno l'auto o comunque decidono di non utilizzarla”.
Il servizio partirà nelle prossime settimane, Amt spiegherà potenziamenti e orari. “A questo - continua Campora - aggiungiamo il progetto in itinere che riguarda l'ampliamento del tpl sulle linee collinari. C'è stato un confronto tra Amt e i municipi, abbiamo avuto una serie di richieste, c'erano delle questioni che ci venivano proposte da molti anni e quindi a giugno daremo una risposta. Con strumenti come il 'Green Bus' andremo a incrementare molte linee collinari, per esempio la linea di Gavette e tutte le strade impervie e difficili da raggiungere, dove c'è un servizio non con le stesse frequenze”.
Il servizio riguarderà soprattutto Valbisagno e Valpolcevera. “Ci sono unità urbanistiche dove risiedono poche persone, ma noi dobbiamo evitare lo spopolamento di alcune zone che sono amene e belle dal punto di vista paesaggistico, ma sicuramente hanno delle difficoltà. Salita delle Banchelle, per esempio è in una zona in collina molto bella, lì ci sarà un potenziamento riproposto anche in altre zone. Questo avverrà in tutte le fasce, anche nelle prime ore del mattino. Il potenziamento riguarderà tutte le fasce orarie e riguarderà sia il periodo invernale che quello estivo, andando incontro alla richiesta di un maggiore servizio nelle ore serali, soprattutto nei festivi”.