Politica - 30 maggio 2023, 15:15

Tre giorni di promozione turistica in Spagna, il comune di Genova ospite all'Ambasciata a Madrid

Un’intensa tre giorni per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze culturali, turistiche, enogastronomiche e le opportunità di insediamento di imprese

Un’intensa tre giorni per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze culturali, turistiche, enogastronomiche e le opportunità di insediamento di imprese quella che inizierà domani per la delegazione del Comune di Genova a Madrid, invitata dall’Ambasciata Italiana nella capitale iberica. Una tradizione per la sede diplomatica madrilena che negli ultimi anni ha invitato altre municipalità italiane, tra cui Torino e Bologna, per illustrare le diverse tipicità territoriali nella capitale spagnola in occasione della Festa della Repubblica italiana, il 2 giugno. 

«Ringrazio l’Ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi per l’invito che sarà un’opportunità straordinaria di marketing territoriale per la nostra città nel cuore della Spagna» commenta il sindaco di Genova Marco Bucci, che il 2 giugno incontrerà rappresentanti dell’imprenditoria locale, associazioni di categoria spagnole presso la Camera di Commercio e industria per la Spagna. Coorganizzati dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dall’Ufficio Ice e dalla Camera di Commercio industria italiana per la Spagna, gli incontri saranno con imprenditori locali, fondazioni culturali e rappresentanti di categoria e vedranno la presenza, oltre che del sindaco Bucci, dei consiglieri delegati alle relazioni internazionali Barbara Grosso e ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorio Davide Falteri, della Camera di Commercio di Genova. L’introduzione sarà l’ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi e del presidente della Camera di Commercio Marco Pizzi. Al termine degli incontri si terrà una conferenza stampa nella sede della cancelleria consolare. A seguire la visita al Senato spagnolo dove è custodito il ritratto del doge genovese Federico De Franchi. Il sindaco Bucci incontrerà il primo vicepresidente del Senato spagnolo Maria Cristina Narbona Ruiz. In serata, inaugurazione della mostra fotografica all’interno dell’Ambasciata, il concerto del maestro Oleksandr Pushkarenko a cura del Premio Paganini. Sarà anche presentato il catalogo sulla promozione integrata “Fiesta del la Repùblica italiana en Madrid: 2023 una mirada sobre Génova entre pasado, presente y futuro”. 

Ad anticipare gli eventi del 2 giugno, già dalla serata del mercoledì 31 maggio sono in programma alcuni incontri a cui parteciperà la consigliera delegata Grosso. Si inizierà con la presentazione del documentario su Genova e la proiezione del film di Silvio Soldini “Giorni e Nuvole”, all’Istituto italiano della cultura. Giovedì 1° giugno saranno presentati all’Ambasciata italiana alcune delle eccellenze culturali di Genova: il Mei-Museo nazionale dell’emigrazione italiana a cura del presidente Paolo Masini e della consigliera Grosso, i palazzi dei Rolli, il Premio Paganini. Inoltre, all’Istituto italiano di Cultura si terrà l’evento di diplomazia culturale, scientifica e sportiva organizzato dall’IIC in collaborazione con l’ufficio Enit con alcuni focus su Genova come destinazione turistica e su Genova e la scienza, la presentazione del Festival della Scienza e The Ocean race Genova The grand finale. Al termine, le musiche per violino di Paganini del maestro Oleksandr Pushkarenko e la degustazione del pesto genovese a cura di Roberto Panizza, Campionato mondiale del pesto al mortaio. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.