Economia - 26 maggio 2023, 12:57

Il progetto del liceo Deledda accede alla finale del campionato nazionale di imprenditorialità

Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti della Liguria si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione

I ragazzi e le ragazze del Liceo Deledda International School di Genova si aggiudicano la Fase I dell’area Nord dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che ha visto la partecipazione di 1.500 giovani, accedendo così di diritto alla finale di Milano presso l’Università Bocconi del prossimo 5 e 6 giugno.

Nel corso dell’anno scolastico, i giovani vincitori e le giovani vincitrici hanno preso parte a Impresa in azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 600 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della regione. Gli studenti che prendono parte a Impresa in Azione mettono alla prova la loro creatività, determinazione e competenze dando vita, guidati da insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari, a mini-imprese di cui curano la gestione in tutti gli aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato.

Al liceo Deledda International School di Genova i team hanno sviluppato l’innovativa mini-impresa WelpHare JA, un sistema di boe - il cui prototipo è già stato autoprodotto e testato nelle acque di Genova - per monitorare i livelli del pH dell'acqua di mare. L'acidificazione, infatti, è una delle principali minacce per l'ecosistema e la biodiversità marina; essa è dovuta soprattutto alle acque di scarico delle navi. Per questo WelpHare permette di incrociare i dati rilevati dalle sue boe con i dataset del traffico navale, individuando i punti più critici e offrendo alle autorità competenti dati in base ai quali adottare decisioni che contrastino l'acidificazione. WelpHare è strutturata come organizzazione no profit e le sue boe potranno essere acquistate o adottate da enti pubblici, ma anche da scuole, associazioni e singoli.

Durante i Campionati Nazionali di Imprenditorialità, gli studenti e le studentesse finalisti della Liguria si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione, ma anche con alunni e alunne di altre scuole secondarie di secondo grado che hanno svolto un diverso percorso di PCTO orientato allo sviluppo della competenza imprenditorialità. La classe che in quest’occasione si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia avrà l’opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall’11 al 14 luglio.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 20 anni ha coinvolto oltre 200mila studenti italiani, oltre 7000 nell’anno scolastico 2022/2023, e oltre 400mila mila all’anno in tutta Europa.

I Campionati di Imprenditorialità sono realizzati con il supporto dei Partner Award: ABB, CEOforLIFE, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca Cola HBC Italia, EIT Food, JA Alumni Italia, ManpowerGroup, l’UNICEF e dei Partner Tecnici: FEduF, Fondazione Golinelli, Varkey Foundation, United Network. Knowledge Partner è Il Sole 24 Ore. Media Partner è Skuola.net. I Campionati sono inoltre patrocinati da: ANP, Commissione Europea, Fondazione Cariplo, Unioncamere.

È possibile sostenere i progetti di JA Italia donando il proprio 5x1000. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://sostienici.jaitalia.org/.


Redazione