Nato nel 2011 sulla collina che domina il ponente genovese, nota a tutti come “La Vetta di Pegli”, il Parco Avventura ha trasformato un luogo lasciato al degrado e all’abbandono in uno spazio dove poter passare del sano tempo libero all’aria aperta, in famiglia o con gli amici, e in cui ritrovare nuove modalità di divertimento grazie ai percorsi sospesi sugli alberi.
Rilevato poi nel 2017 dagli attuali soci, impegnati da anni nella costruzione e gestione di attività analoghe, ha consolidato la propria vocazione outdoor con un attento lavoro di recupero e ripristino sia degli spazi verdi che delle strutture esistenti. Caratteristica unica della “Vetta” è infatti la presenza di bunker e fortificazioni realizzate nel corso della 2a Guerra Mondiale a protezione della “Batteria Mameli”, parte dell’allora sistema di difesa costiero. Sono stati riportati alla luce gli originali accessi alle principali strutture, mettendole in sicurezza con nuove staccionate in legno FSC ed eliminando centinaia di metri quadri di rovi e sterpaglie in modo da rendere fruibile a tutti l’intera area.
Passati i momenti critici della pandemia, la nuova gestione ha esteso le attività nel Parco per rendere “La vetta” un luogo sempre più accogliente e ricco di iniziative e spunti di occasione per frequentare questo incredibile polmone verde.
Tutti i percorsi sugli alberi sono stati dotati, caratteristica unica in tutta la Liguria, di una Linea Vita Continua che permette un maggior livello di sicurezza dei partecipanti che, grazie a questo sistema, non possono mai sganciarsi nemmeno per distrazione quando si divertono sospesi a diversi metri da terra. I percorsi del Parco sono stati ampliati con una lunga ed emozionante teleferica che lo attraversa per intero e, da quest’anno, il nuovo percorso Giallo, dedicato a bambini e adulti, con l’inserimento di nuovi “arredi” e attrazioni uniche, come quella dei fucili-giocattolo ed elmetti appesi che caratterizzano uno dei passaggi cruciali.
Per chi preferisce stare con i piedi per terra: campo da ping-pong, calcetto e un immenso pratone dove giocare liberamente completano il quadro.
“Regalare gioia e sensazioni è la nostra attitudine”, spiega Marco Puppo, uno dei soci e responsabile delle attività, “È per questo che abbiamo deciso di aggiungere alla Vetta almeno altre due anime: la prima è quella serale-notturna. A partire da giugno infatti, il chiosco bar del Parco sarà aperto tutte le sere per servire aperitivi e cocktail, mentre nei weekend prevediamo dj set all’aperto, nell’affascinante contesto del bosco di notte, illuminato da speciali led multicolore.”
“La seconda — prosegue Marco — è il ripristino dell’attività Lasertag, riproposta da quest’anno con nuovi e moderni dispositivi, disponibile anche questa a partire da giugno. Un modo divertente di vivere la Vetta, di giorno ma anche di notte, giocando fra amici o festeggiando un compleanno”.
Ultima importante novità di quest’anno, infine, il cambio di nome e una nuova immagine grafica. “Ogni attività ha dei cicli per cui spesso il marchio non ne rappresenta più l’essenza, lo “specchio” non restituisce più la stessa immagine, reale e veritiera, di ciò che si è e di ciò che si sta facendo”, afferma Michele Morganti, un’altro dei soci e responsabile comunicazione. “Sentivamo la necessità, tanto nel nome che nel nostro logo, di andare oltre il concetto di Parco Avventura, trovando un modo per esprimere in modo coerente le tre anime della Vetta: l’avventura con i percorsi sospesi e il Lasertag, la ristorazione con il nostro chiosco super attrezzato, la sera e la notte con le proposte dall’aperitivo “wild” alla dance più appassionata”.
Il nuovo VETTAPARK sarà aperto:
- dalla fine delle scuole, tutti i giorni con l’attività Parco Avventura - tutte le sere per aperitivi e musica open-air
- su prenotazione per attività Lasertag