Per l’organizzazione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 l’amministrazione comunale ha previsto una spesa di 4 milioni di euro.
A precisarlo è l’assessore comunale alle attività sportive Alessandra Bianchi in risposta alla consigliera comunale d’opposizione Cristina Lodi (Pd).
“Il 50% di questi 4 milioni è derivante dagli introiti dell’imposta di soggiorno in quanto finalizzati ad eventi con importante valore di attrattività turistica - dice l’assessore - Ad oggi la Direzione Sport, non disponendo ancora sui propri capitoli delle risorse, non ha adottato specifici provvedimenti di impegno e ciò anche in considerazione del fatto che è tuttora in essere l’istruttoria per la definizione del palinsesto definitivo relativo alle manifestazioni sportive ed eventi collaterali che si terranno in occasione di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.
È stato sinora possibile, da un lato, mappare i civici impianti, individuando quelli in grado di ospitare una o più manifestazioni, dall’altro addivenire ad un primo elenco di eventi realizzabili e classificati in base ad una serie di criteri valutativi; sarà cura della Direzione Sport, una volta acquisite le risorse di cui sopra ed adottati i conseguenti provvedimenti, fornire in prosieguo maggiori e più dettagliate informazioni al riguardo”.
Una risposta che però non convince la consigliera Lodi:
“Monitorerò sulla questione. In Commissione ci era stato detto che i fondi erano stati destinati a interventi specifici, ora invece l’assessore ci dice il contrario”.