/ Eventi

Eventi | 22 maggio 2023, 11:15

Festival organistico "Città di Genova" al via il 23 maggio nella Chiesa di San Filippo con lo spagnolo Roberto Fresco

Appuntamento martedì 23 maggio 2023 alle 21 con il concerto di Roberto Fresco nella Chiesa di San Filippo di via Lomellini

Festival organistico "Città di Genova" al via il 23 maggio nella Chiesa di San Filippo con lo spagnolo Roberto Fresco

Il II° Festival Organistico Internazionale di Genova “Arte & Musica nelle chiese della Superba” si inaugura martedì 23 maggio 2023 alle 21 con il concerto di Roberto Fresco nella Chiesa di San Filippo di via Lomellini. Il concertista spagnolo è organista della Cattedrale di S. María la Real de la Almundena a Madrid. 

Sarà una magnifica occasione per ascoltare l’organo “Fratelli Serassi” (1816) in un programma che alterna musiche di autori spagnoli del Seicento e Settecento con opere di compositori contemporanei di diversi paesi europei. La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” – ETS, è nata l’anno scorso allo scopo di arricchire ulteriormente l’offerta musicale della città di Genova attraverso la valorizzazione del suo patrimonio organario. Il concerto si avvale del sostegno economico dell’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine del Comune di Genova, della Fondazione Carige, dell’Instituto Cervantes di Milano e del Centro Latte Rapallo, nonché del patrocinio dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Genova. L’ingresso è libero e gratuito.

Roberto Fresco (Astorga, 1967) è organista titolare della Cattedrale di Santa María la Real de la Almudena e professore di organo presso il Centro Superior de Educación Musical Katarina Gurska di Madrid. Ha iniziato la sua formazione musicale nella sua città natale e successivamente l'ha proseguita presso il Real Conservatorio de Música de Madrid. Tra il 1994 e il 1996 ha studiato alla Hochschule für Musik di Vienna con Michael Radulescu, personalità a cui deve gran parte del suo pensiero musicale. Ma è stata l'organista spagnola Montserrat Torrent che ha esercitato su di lui una vera influenza sia in materia interpretativa che pedagogica, soprattutto per quanto riguarda la musica spagnola. La sua carriera di solista e insegnante lo ha portato attraverso l'Europa, gli Stati Uniti, l'America Latina e le Isole Filippine. Collabora regolarmente con solisti e gruppi vocali e strumentali, affrontando repertori che abbracciano sei secoli di musica organistica. Ha anche realizzato vari lavori di registrazione che includono musica sia antiche che del XX secolo. Ha insegnato organo e clavicembalo in vari conservatori di Madrid, Salamanca e Palencia. È il fondatore e direttore della Accademia de órgano "Fray Joseph de Echevarría", che si tiene negli storici organi di Tierra de Campos (Palencia) e il cui scopo è la promozione degli antichi organi spagnoli e di tutta la letteratura che è stata scritta per loro. In questo stesso senso, dal 2014 è titolare della cattedra di organo dei Cursos Universitarios Internacionales de Música en Compostela.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 30 maggio 2023 – ore 21.00

Parrocchia di N.S. della Consolazione

Via XX Settembre, Genova

organo Giacomo Locatelli 1880

Ludger Lohmann (D), organo

Martedì 6 giugno 2023 – ore 21.00

Parrocchia di S. Maria Assunta in Palmaro

Via Nostra Signora Assunta 3, Genova Pra’

organo Fratelli Lingiardi di Pavia 1901

Duo Seraphim

Gian Andrea Guerra, violino

Stefano Molardi, organo

Martedì 13 giugno 2023 – ore 21.00

Basilica di N. S. Assunta

Largo Fausto Coppi 3, Genova Sestri Ponente

organo Carlo Vegezzi-Bossi 1898

Ben van Oosten (NL), organo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium