"Sabato 27 maggio alle ore 15 presso il circolo Arci Zenzero di Via Torti 35, l’Alleanza Verdi Sinistra presenta la proposta di legge “Promossa!”. L’Italia è fra i peggiori Paesi in Europa per dispersione scolastica. (tasso nazionale 12.7%, media europea 9,7%). Ogni anno circa 110 mila alunni abbandonano la scuola; quale sarà il futuro di questi giovani? Quasi certamente non saranno in grado di gestire un progetto di vita autonomo e non potranno partecipare pienamente alla vita democratica del nostro Paese". Lo scrive in una nota la lista Rossoverde.
"Il sistema dell’Istruzione e della Formazione è stato oggetto, nell’ultimo ventennio, di un processo di snaturamento, rispetto alle finalità di liberazione ed emancipazione che la Costituzione gli assegna. Impoverito, precarizzato, burocratizzato, piegato alle logiche del mercato. Non si tratta di una questione settoriale, ma di uno snodo decisivo per il futuro delle giovani generazioni e della stessa democrazia…perché il modello di formazione è una pietra angolare del modello di società che si intende costruire!
Per questo motivo l’Alleanza Verdi Sinistra si propone di ribaltare questa logica, agendo su alcune delle urgenze fondamentali della Scuola e delle scuole italiane attraverso l’aumento consistentemente del 'tempo scuola', per consentire ai docenti una didattica più attenta e vicina alle esigenze di formazione umana, culturale e civile.
Il DDL 460, presentato in Senato l’11 gennaio 2023, offre una valenza generale e coerente con la missione che la Costituzione assegna alla Scuola Pubblica Questa proposta di legge, chiamata 'Promossa!' consta di 8 articoli ed è incentrata su seguenti interventi specifici: riduzione del numero di alunni per classe; estensione del tempo pieno e del tempo prolungato in tutti gli ordini di scuola previsione di interventi a favore degli Enti Locali che, per le condizioni del loro bilancio, non sono in grado di sostenere i servizi di mensa e di trasporto creazione di 'Zone di educazione prioritaria e solidale' nelle aree più disagiate del Paese per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica.
Interverranno docenti, studenti, associazioni di lavoratori e lavoratrici, concluderà l’incontro l’on. Peppe De Cristofaro, capogruppo al Senato per l’Alleanza Verdi e Sinistra".