/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2023, 19:56

Rigenerazione urbana, Scajola presenta il nuovo bando: “7 milioni di euro di investimenti” (Video)

In Regione sono stati illustrati i contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande

Rigenerazione urbana, Scajola presenta il nuovo bando: “7 milioni di euro di investimenti” (Video)

È stato presentato oggi nella sala “Caduti di Nassirya” della Regione Liguria il nuovo bando del programma regionale di rigenerazione urbana.

Oltre a tecnici ed esperti erano presenti all’incontro amministratori di piccoli e grandi comuni per comprendere meglio l’iter di accesso al bando. Oggi il focus era concentrato sui territori delle province di Genova e La Spezia. Ieri lo stesso incontro si è svolto con i comuni del ponente ligure.

“Siamo alla fase istruttoria con il confronto con i comuni - dice l’assessore regionale all’Urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola - Oggi siamo qui a Genova con i comuni genovesi e dello spezzino, un incontro per dare informazioni tecniche, per spiegare il bando, per dare quindi quelle linee guida ai comuni per poter presentare al meglio le domande che verranno finanziate. Partiamo con un finanziamento da 7 milioni di euro, una cifra importante alla quale vogliamo aggiungere durante l’anno almeno 3 milioni di euro di fondo strategico per poter impegnare nel 2023 10 milioni di euro di interventi di riqualificazione urbana”.

Gli interventi saranno valutati in base ai punteggi ottenuti in relazione ai criteri di sostenibilità, di efficacia dell’impiego delle risorse finanziarie, ai criteri aggiuntivi e ai rapporti con l’ambito.  In caso di parità di punteggio verrà data la priorità all’intervento che risulta avere una maggiore percentuale di cofinanziamento a carico del Comune e/o di altri soggetti coinvolti.  Per essere inseriti nella graduatoria del Piano devono essere ottenuti almeno 25 punti su 100. 

Nel mese di giugno, in prossimità della messa in linea, verrà organizzata una webinar con gli enti locali per illustrare il funzionamento della Piattaforma con l’ausilio di Liguria digitale che dal 21 giugno al 31 luglio fornirà ai Comuni la necessaria assistenza informatica. 

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium