/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2023, 17:40

Coldiretti Genova e La Spezia accompagnano il Giro d'Italia nel Levante ligure

Tante bandierine gialle hanno accompagnato il percorso dei corridori

Coldiretti Genova e La Spezia accompagnano il Giro d'Italia nel Levante ligure

Anche nel 2023 la carovana Rosa del Giro d’Italia è passata per la Liguria, transitando sia dalla provincia di Genova che da quella di La Spezia. E, per l’occasione, la 106ª edizione della gara più variopinta e amata d’Italia è stata accompagnata dallo sventolare di centinaia di bandiere gialle della Coldiretti, simbolo di un legame indissolubile tra sport e cibo naturale e di qualità.

“Anche quest’anno – commentano Luca Dalpian Sara Baccelli, Presidenti, rispettivamente, di Coldiretti Genova e Coldiretti La Spezia, insieme al Direttore di entrambe le Federazioni provinciali, Paolo Campocci – come Coldiretti abbiamo voluto salutare in giallo il passaggio della corsa rosa nei territori di Genova e La Spezia. Un modo per rendere omaggio a modo nostro a un’eccellenza del made in Italy come il ciclismo, sport amatissimo da tutto il Belpaese e legato indissolubilmente alla qualità dell’agroalimentare italiano, vessillo dell’Italia nel mondo”.

Ad accompagnare la carovana in Liguria – oltre ai quattro presidi Coldiretti a Marinella di Sarzana, Carasco, Pezzonasca Laccio (frazione del Comune di Torriglia) – anche un mare di bandiere gialle disseminate nelle centinaia di aziende agricole nostre associate presenti lungo il percorso della corsa Rosa.

Per la sua undicesima tappa, da Camaiore a Tortona, la corsa ha percorso è arrivata da Marina di Carrara intorno alle 12 per poi attraversare Marinella e Camisano, nel territorio del Comune di Ameglia, transitando poi per Romito Magra, Ponte di Arcola, Fornola, Piano di Valeriano, Piano di Madrignano, Padivarma, Borghetto Vara e Carrodano. Successivamente si è diretta verso il Tigullio, scavallando il Passo del Bracco per arrivare, poi, a Sestri Levante, Lavagna, Carasco, Cicagna, Gattorna, Ferriere e transitare successivamente per Colla di Boasi, Montoggio, Casella e Busalla.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium