Il consigliere regionale del Partito Democratico Luca Garibaldi commenta così il risultato elettorale di Sestri Levante che ha portato al ballottaggio tra Marcello Massucco, candidato del centrosinistra, Francesco Solinas, del centrodestra:
“Con una frammentazione come quella che c’era a Sestri Levante era difficile una vittoria al primo turno. Marcello adesso affronterà una nuova campagna elettorale in cui chiederà il consenso ai cittadini per quello che è stato fatto a Sestri, per un modello per tutto il Tigullio.
Dall’altra parte c’è una destra che in questi anni ha contraddetto e combattuto quel modello. Sarà una sfida intensa ma Marcello avrà la possibilità di far valere i risultati di questi anni e la sua idea di città”.
Oltre alla questione della frammentazione del voto Garibaldi si sofferma sul dato dell’astensionismo, in forte crescita a anche a Sestri Levante con circa 1000 elettori in meno rispetto a cinque anni fa:
“C’è un tema che è quello dell’astensione che ha colpito più noi rispetto ad altre forze. Su questo dobbiamo ragionare per mobilitare le persone ad andare a votare. Molto spesso una sfida a sette candidati può allontanare le persone perché la confusione rende difficile la scelta. Penso che un ballottaggio porterà alle urne tutte quelle persone che si sono astenute e penso voteranno per Marcello".
Sulla sconfitta del centrosinistra a Camogli Garibaldi aggiunge:
"La sconfitta di Camogli brucia perché Francesco Olivari è stato un grande sindaco. Ci sono cicli amministrativi che naturalmente di chiudono per un tema di stanchezza amministrativa”.