Partiranno a inizio luglio i lavori per la messa in sicurezza della metropolitana di Genova e, come preannunciato, non mancheranno i disagi perché l'intervento comporterà la chiusura totale della linea fino alla data di fine lavori, prevista per inizio settembre.
Due mesi di disagi, quindi, anche se Comune e Amt stanno lavorando per ridurli, in primis potenziando l'offerta dei bus prevedendo di implementare quelli sostitutivi, e poi chiedendo alle imprese che si occuperanno dei lavori di procedere velocemente, in modo da anticipare i tempi per la riapertura.
“Siamo fiduciosi, sicuramente la linea riaprirà prima della riapertura delle scuole, ma stiamo puntando a riaprirla ad agosto. Alla fine credo che potremo riuscire a recuperare il 30 per cento dei tempi”, ha commentato a La Voce di Genova l'assessore alla mobilità Matteo Campora.
I lavori sono previsti nelle tratte da Principe a Dinegro e da Dinegro a Brin e riguardano la manutenzione straordinaria. “Purtroppo sono lavori che non potevano essere rimandati, partirà una campagna informativa per spiegare ai cittadini quali saranno le alternative alla metro, rimanendo fiduciosi che i disagi possano durare meno a lungo del previsto”, conclude Campora.
I disagi non saranno patiti solo dai pendolari, ma a lanciare l'allarme sono anche i cittadini e i commercianti di Certosa preoccupati per la durata dei lavori che comporta l'isolamento del quartiere, già poco servito e al centro del progetto di prolungamento della metro e del nodo ferroviario.
In Breve
lunedì 23 dicembre