Durante l’Open Day di Ateneo dell’Università degli Studi di Genova, che ha preso il via nella giornata di giovedì 11 e proseguirà fino a sabato 12 maggio, i giovani studenti avranno occasione di svolgere incontri, colloqui e presentazioni con rappresentanti delle varie facoltà per poter scegliere con maggior consapevolezza il proprio percorso di studi.
Insieme alle varie discipline, è presente anche un punto informativo di Ianua, la Scuola Superiore di UniGe, che organizza e offre senza spese per gli studenti (oltre alla retta) percorsi formativi paralleli, in gradi di fornire qualificazioni ulteriori e favorire la crescita professione e l’arricchimento culturale dei ragazzi.
Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo intervistato Monica Ballarini, responsabile amministrativa di Ianua:
“Si tratta di un’iniziativa che consente agli studenti più brillanti e meritevoli iscritti a un qualsiasi corso di laurea di iscriversi a corsi complementari e integrativi parallelamente al loro percorso di studi, per fornire loro una formazione professionale aggiuntiva. Ha la durata del percorso universitario, sia esso triennale o magistrale.
Completando i cinque anni di Ianua si ottengono 60 CFU, che permettono di conseguire un titolo di master di secondo livello: quindi lo studente insieme alla laurea e senza perdere ulteriori anni ha anche un master al termine del suo percorso di studi.
È la Scuola Superiore dell’Università di Genova, come per esempio sono la Sant’Anna di Pisa o lo Iuss di Pavia, ed è totalmente gratuita, quindi senza costi aggiuntivi rispetto alle tasse universitarie. Quello che viene chiesto agli studenti è di essere brillanti: il bando per le prescrizione esce a luglio, il concorso si svolge nel mese di settembre e i posti sono limitati; possono accedere gli studenti che hanno un voto di maturità pari a 80/100. Volendo si può entrare anche al secondo anno della triennale o al primo della magistrale: in questo caso è necessario avere la media di 26/30 negli esami.
La permanenza nel progetto dipende dal mantenimento di una media alta nel proprio corso di studi. È richiesto sicuramente un impegno ulteriore, anche perché le lezioni si svolgono il sabato mattina, proprio per non interferire con le altre attività, ma è sicuramente un vantaggio, un di più che viene offerto agli studenti perché le lezioni non sono tenuti dai docenti universitaria ma da docenti provenienti dal mondo aziendale, che danno un contributo di tipo concreto, più orientato al mondo del lavoro.
Il progetto Ianua esiste da tanto: è nato 20 anni fa come iniziativa dedicata agli studenti di Ingegneria. Nel tempo si è ampliato coinvolgendo tutti i corsi di laurea dell’Ateneo. Forse è una realtà ancora poco conosciuta, ed è solo negli ultimi due o tre anni che stiamo cercando di promuovere questa opportunità per gli studenti.
È per tutte le facoltà: i corsi sono divisi in cinque indirizzi, e fanno riferimento più o meno alle cinque scuole di Ateneo”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Scuola https://ianua.unige.it