"Ci saranno anche i rappresentanti politici rossoverdi oggi pomeriggio alle 18 in piazza Romagnosi per manifestare al fianco dei comitati la contrarietà allo Skymetro in Valbisagno". Lo scrive in una nota la lista Rossoverde.
"Per la consigliera regionale della Lista Sansa Selena Candia, la co-portavoce regionale di Europa Verde Simona Simonetti e la consigliera comunale rossoverde Francesca Ghio 'si tratta di un'opera dal nome figo che ne nasconde l'inutilità'. “È una metro sopraelevata che ci riporta agli Stati Uniti anni '80 dei Blues Brothers – sottolineano le tre esponenti rossoverdi -. Un mezzo lontano dai quartieri abitati, con meno di 10 fermate (e ogni fermata sarà una barriera architettonica con scale mobili e ascensori), scomodo e rumoroso. Senza dimenticare che per costruirlo verranno abbattuti diversi alberi e alcuni piloni sono previsti nell'alveo del Bisagno'.
Proprio partendo da quest'ultimo punto, relativo all'aumentato rischio idraulico che andrebbe a crearsi nel Bisagno, Europa Verde ha portato un'interrogazione parlamentare al ministro Salvini sul progetto Skymetro.
'Alla Giunta Bucci che ignora tutte queste considerazioni perché riguardano la vivibilità di una periferia di Genova – concludono Candia, Simonetti e Ghio – ricordiamo che la soluzione esiste e si chiama tram. Basterebbe guardare come questo mezzo ha cambiato intere zone della vicina Nizza invece di inseguire un 'sogno americano' vecchio più di 40 anni'".