Alla fine non si terrà il consiglio municipale del Centro Ovest sui depositi chimici davanti a palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità di Sistema Portuale. Dopo un lungo braccio di ferro è arrivata l'ufficialità della revoca. Nelle scorse ore la segreteria generale del Comune aveva presentato alcune osservazioni sullo svolgimento della seduta perché convocata fuori dal perimetro del Municipio, ritenendo pertanto la convocazione inammissibile.
Il presidente Michele Colnaghi aveva replicato che non sarebbe stata la prima volta. Nel 2017 si era infatti svolto un consiglio municipale del Centro Ovest davanti alla prefettura alla presenza dell'allora candidato sindaco Marco Bucci. Un altro consiglio municipale in passato era stato quello di ponente, svolto, come quello che si sarebbe dovuto tenere domani, davanti alla sede di palazzo San Giorgio.
Da Tursi è però arrivato un invito a Colnaghi a revocare la convocazione del consiglio, pena il richiamo al personale del Comune alla valutazione di inammissibilità. In altre parole, la segreteria generale ha negato il necessario supporto del personale durante lo svolgimento del consiglio, rendendolo quindi non regolare.
"Dopo la comunicazione non ho potuto fare altro che revocare la seduta. - spiega Colnaghi a La Voce di Genova - Invito però i cittadini a partecipare in massa al presidio che si terrà ugualmente perché abbiamo tutte le autorizzazioni".
La notizia è stata commentata dall'associazione di quartiere Officine Sampierdarenesi, che conferma il presidio di domani alle 16.
"Nonostante i violenti ed indebiti attacchi diretti contro il nostro Municipio e contro la cittadinanza Sampierdarenese tutta, al fine di impedirci di manifestare la nostra secca opposizione alla dislocazione dei depositi costieri su Ponte Somalia, e di fatto volendoci togliere anche il diritto di parola, il Municipio II Centro Ovest conferma la manifestazione in piazza San Giorgio, venerdì 12 maggio alle ore 16, così come le Officine Sampierdarenesi confermano la propria totale adesione, manifestando a fianco del Municipio e facendo appello alla cittadinanza, alle associazioni e a qualsiasi organizzazione del territorio a essere presenti in maniera massiccia e compatta".
Anche il consigliere municipale Mariano Passeri interviene sulla revoca del consiglio. "La motivazione è oggettivamente incomprensibile, e dimostra la scarsa attitudine di questo sindaco con dialogo e dissenso. Ricordo che nel 2017 ci fu un consiglio municipale, sempre del centro-ovest sotto la prefettura, e in quell'occasione un ruspante futuro sindaco si trovava fra i cittadini a caccia di voti per le imminenti elezioni. Penso che questo sia un fatto molto grave di censura verso la cittadinanza attiva. Vi sarà comunque un assemblea pubblica".
"Dopo aver impedito l'intervento del Presidente della Commissione Ambiente e Infrastrutture del Municipio II Centro Ovest durante l'assemblea pubblica tenuta al centro Civico Buranello, - commenta l'ex consigliere Fabrizio Maranini - domani viene impedita l'ufficialità di tenere il Consiglio Municipale sui depositi petrolchimici sotto Palazzo San Giorgio sede dell'Autorità di Sistema Portuale di Genova.
Divieto che evidenzia l'opportunismo di chi ha partecipato ad un Consiglio del Municipio II Centro Ovest sotto la prefettura nel 2017 quando era Candidato a Sindaco ed oggi lascia che venga vietato sotto palazzo San Giorgio a Caricamento.
Motivo in più per partecipare alla manifestazione di venerdì 12 maggio alle ore 16".