Liguria in lutto per la scomparsa di Enrico Oldoini, sceneggiatore e regista morto ieri, pochi giorni il suo settantasettesimo compleanno.
Nato a Spezia il 4 maggio del 1946, dopo gli studi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, durante la sua carriera ha lavorato a numerosi film e fiction, collaborando con registi del calibro di Nanny Loi, Sergio e Bruno Corbucci, Carlo Verdone e Lina Wertmüller. Per la televisione aveva diretto, tra le altre, fiction di successo come 'Don Matteo' e 'Un passo dal cielo'.
"Il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria - si legge in una nota - esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Enrico Oldoini, sceneggiatore spezzino e regista di alcune delle commedie più popolari degli anni 80 e 90 e numerose serie tv, tra cui 'Don Matteo' e 'Un passo dal cielo'. Regione Liguria è vicina alla famiglia in questo momento di dolore".
Lo ricorda anche il sindaco di Spezia Pierluigi Peracchini. "Addio a Enrico Oldoini: il regista spezzino è stato l'ideatore della nota serie 'Don Matteo' e di molti film diventati icona della commedia italiana. L'Italia perde uno straordinario regista che ha scritto un pezzo di storia del cinema del nostro Paese lavorando con attori come Carlo Verdone, Lino Banfi, Christian De Sica. È un momento di dolore e ci stringiamo alla famiglia e a tutto il mondo del cinema e della TV".
In Breve
giovedì 26 dicembre
mercoledì 25 dicembre