Attualità - 11 maggio 2023, 13:20

Ponente in lutto per la scomparsa di Eleonora Bruzzone

Trentasei anni, era consigliera municipale di Vince Genova al VII Ponente. Da anni lottava contro un linfoma. Aveva raccontato la sua esperienza anche in un podcast. Il mondo della politica e del sociale profondamente commossi

È mancata nella notte, dopo una lunga malattia, Eleonora Bruzzone, consigliera municipale al VII Ponente. Era stata eletta lo scorso anno, al suo primo mandato, nelle liste di Vince Genova. Aveva 36 anni e da tempo lottava contro un linfoma, che era arrivato al quarto stadio avanzato.

Profonda commozione in queste ore negli ambienti della politica e dell’impegno sociale, ma anche tra i familiari e i tantissimi amici della ragazza, che in Consiglio Municipale si era fatta apprezzare anche dalla minoranza per i suoi modi garbati e per gli interventi sempre precisi e puntuali.

I funerali si svolgeranno sabato 13 maggio, alle ore 10, nella chiesa di Crevari.

Nata il 29 settembre del 1986, Eleonora Bruzzone era laureata in Scienze e tecniche psicologiche e si era specializzata soprattutto nel ramo della criminologia. Arianna Viscogliosi, una delle principali anime di Vince Genova nonché consigliera comunale, la ricorda come “una persona molto attenta e sensibile, che certamente è stata d’esempio e di sostegno e supporto per altre persone con la sua stessa malattia”.

La sua storia, infatti, Eleonora l’aveva spesso raccontata pubblicamente, anche in una intervista recente, in cui spiegava gli effetti di una terapia sperimentale. “Sapevo - ricordava - di non avere grandi scelte se non quelle dei protocolli standard che però non davano nessun risultato”. Poi, con la cura delle cosiddette Car-T, una terapia innovativa contro i tumori del sangue, il suo male era andato in remissione, salvo poi ripresentarsi.

Eleonora raccontava di essere “figlia della ricerca” e certamente il suo coraggio servirà a tante persone dopo di lei. Sino alla fine ha lavorato e sino alla fine si è interessata alle sorti del Municipio VII Ponente. La sua esperienza è diventata anche un podcast: “Il tumore - diceva - mi ha restituito quel pezzetto di umanità che per la fretta, per la società, per il materialismo dei nostri giorni, un po’ perdiamo tutti. Per questo lo considero un dono”. Peccato che non ci sia stato il lieto fine. E oggi un po’ tutti la pensano così. 

Il presidente del Municipio VII Ponente, Guido Barbazza, dice con amarezza: “Non ho parole, e ho il cuore pieno di tristezza, nell’apprendere della scomparsa della nostra Consigliera Municipale Eleonora Bruzzone. In questo difficile momento porgo le più sentite condoglianze alla madre Clara, alle sorelle Marcella e Roberta e ai parenti tutti, anche a nome del Consiglio, della Giunta e del personale del Municipio per la perdita di Eleonora, una persona stupenda che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere, frequentare ed apprezzare. Un raro esempio di rettitudine, fermezza, sommate a intelligenza, sensibilità, empatia che mi e ci mancherà tanto. La abbraccio, per un’ultima volta, serbando nella memoria la sua voce e il suo comportamento garbato, il suo dolce sorriso”. 

“Non ci abbandonare, Ele, continua a seguirci e a insegnarci a essere forti nell’amare profondamente la vita”, scrive sul suo profilo social la vicepresidente del Municipio VII Ponente, Lorella Fontana, mentre Michela Corronca, sua amica nonché collega di lista promette: “Porterò e porteremo avanti tutti i tuoi progetti perché sarai la luce che ci accompagnerà e guiderà”. Simona Vallarino, anche lei consigliera di maggioranza, osserva: “Sono rimasta sorpresa perché lei c’era sempre: quando non riusciva a incontrarci fisicamente, lo faceva con tutti i mezzi che il nuovo mondo ci da. Eleonora era elegante nei modi, nei gesti, nelle parole. Ha combattuto per gran parte della sua vita col sorriso”. Il posto di Eleonora Bruzzone in Consiglio Municipale sarà preso dal primo dei non eletti della lista Vince Genova: si tratta di Peppino Miletta Cossa.