Sono 670 le sanzioni della polizia locale nel 2022 nei confronti dei proprietari delle auto che hanno parcheggiato la propria auto sulle piste ciclabili. Lo ha detto l'assessore alla polizia locale Sergio Gambino rispondendo a una interrogazione della consigliera di Vince Genova Arianna Viscogliosi.
"Riguardo la segnalazione di auto parcheggiate sulle piste ciclabili, - ha detto Gambino - soprattutto in corso Sardegna, la polizia locale ha intensificato i controlli e sono aumentate anche le sanzioni. Con l’aumento dei percorsi ciclabili, infatti, si è reso necessario un monitoraggio diverso delle strade della città e negli ultimi 4 mesi le sanzioni per mancato rispetto del codice della strada sono state 670, di cui il 50 per cento nel Municipio 1.
In Corso Sardegna, nello specifico, nel 2022 le sanzioni erano state solo 19, mentre nei primi tre mesi del 2023 ne sono state rilevate già 12. È evidente che le modifiche e i cambiamenti alla mobilità di Genova impongono anche un cambiamento culturale che la città sta affrontando".
"Come polizia locale - ha concluso - continueremo a monitorare e verificare che ci sia il corretto uso delle strade anche con mezzi alternativi, in massima sicurezza e nel rispetto del codice della strada".