Un gruppo giovane, smart e ricco di progetti. Un’area clienti di respiro internazionale ma l’headquarter nel centro di Genova, e, forse sì, anche un po' nel cuore. E’ una storia ricca di stimoli ma la sensazione, a dialogo con l’amministratore delegato Luca Seu è proprio quella per cui “il bello deve ancora venire”, magari a partire da ciò che si è cominciato. “Siamo un’azienda digitale, produciamo software - ci dice- i nostri due filoni principali sono l’internet delle cose, ovvero la connettività dei prodotti di tutti i giorni (automobile e frigo connessi, tanto per fare un esempio) e l’industry 4.0, ovvero l’aiuto che forniamo ai nostri clienti, possessori di fabbriche o di stabilimenti produttivi, a controllare meglio i loro processi, risparmiando e ottimizzando, in maniera anche più sostenibile e attenta all’ambiente”.
Il tutto in un’ottica rigorosamente global e local. “Siamo tutti liguri ma la nostra clientela ha sede in Svezia, Cina, Germania. Siamo stati bravi a farci conoscere e a conquistare questa esigente clientela, anche perché uniamo l’agilità della piccola azienda con le competenze della grande azienda: questo trovo sia il nostro tratto caratteristico”.
Un altro aspetto è l’alta personalizzazione del prodotto, la capacità di studiare soluzioni di taglio “sartoriale” quindi in linea perfetta con le esigenze, che spesso sono specifiche e particolari, del cliente. Seu sottolinea come questo sia stato l’altro aspetto dirimente rispetto alla funzionalità e alla qualità del prodotto in uscita. “Ci siamo spesso trovati di fronte a clienti che avevano grosse difficoltà ad adattarsi al software che si proponeva loro a gestire processi aziendali. A nostro avviso è il software che deve modellarsi sulla realtà aziendale del nostro cliente, alle sue esigenze. Ecco perché, rispetto ai nostri competitors, noi tendiamo a fare domande, studiare a fondo le richieste e capire dal di dentro le realtà con le quali interagiamo e le loro necessità. Così siamo in grado di individuare, se esiste sul mercato, quel software utile alle richieste, oppure, se come capita spesso, non esiste, lo costruiamo noi”.
Tanti i progetti futuri, a cominciare, proprio, dalla missione che connota Noveo. “E che sarà sempre il nostro punto di partenza- conclude l’ad Luca Seu- attenzione al cliente e capacità di interpretare al meglio le risoluzioni a lui adatte. Ma anche fidelizzazione e affezione dei nostri dipendenti e collaboratori, nel pieno rispetto di quello che viene detto “benessere aziendale” a cui noi teniamo molto”.